Federconsumatori apre a Gioiosa Marea uno sportello informatico sulle Comunità Energetiche

Comunità Energetiche Rinnovabili, dalla prossime settimana apre uno sportello informativo

Il Comune di Gioiosa Marea ha siglato un protocollo d’intesa con Federconsumatori Sicilia per l’apertura di uno sportello informativo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). L’ufficio, situato nei locali comunali, sarà operativo a partire dalla prossima settimana ogni martedì dalle ore 9,00 alle 11,00.

il convegno dello scorso mese di luglio con il Sindaco Giusi La Galia e Presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa

Già da ora, chiunque desideri informazioni può contattare l’esperto di Federconsumatori via email (ce.federconsumatori@gmail.com).

Questa iniziativa rientra nell’ambito della progettualità avviata dal comune di Gioiosa Marea per la nascita di due Comunità di Energie Rinnovabili e Solidali, una tra produttori e una tra consumatori di energia. La scorsa estate, l’amministrazione comunale ha lanciato un appello alla famiglie e alle attività economiche e produttive della città per la costituzione delle due CER e sfruttare così l’opportunità per giungere all’autoproduzione e all’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, elettriche e termiche in modo da ottenere la riduzione dei consumi e, di conseguenza, risparmi economici per famiglie e imprese.
}