Brolo – La stanza dei ricordi dell’Associazione Semplice…MENTE Insieme Odv

Da qualche giorno si è dato inizio presso l’Associazione Semplice…MENTE Insieme Odv di Brolo ad un nuovo laboratorio dal nome “LA STANZA DEI RICORDI” per poter creare un archivio storico, di fatti avvenuti nel passato, attraverso i racconti e le testimonianze dirette dei nostri Amici ed Amiche dai capelli color argento.

Da sempre l’uomo trae esperienze dal passato per comprendere meglio il presente, commenta Marisa Briguglio, Presidente dell’Associazione Semplice…MENTE Insieme Odv, poter riscoprire il passato ci offre l’opportunità di comprendere quali bisogni ci sono stati negati, chi ci ha protetti o calpestati, quali sofferenze abbiamo superato, ma soprattutto ci permette di ricomporre il puzzle della nostra storia. Una storia unica ed irripetibile che appartiene solo a noi stessi.

Lavorare sulla memoria, aggiunge la Dott.ssa Marilena Foti, Psicologa, significa estendere i confini e costruire sulla storia le basi del futuro.
Come prima testimonianza, abbiamo avuto il piacere di ascoltare il nostro caro maestro Antonino Speziale, autore di diversi libri autobiografici, che ha raccontato la Brolo ai tempi della seconda guerra mondiale, un racconto davvero emozionate ed avvincente ricostruendo l’atmosfera, gli usi, i costumi, la mentalità e la vita in generale di quegli anni.
Tante sono le testimonianze ancora da raccogliere, dice Marisa Briguglio, per arricchire sempre di più la nostra bellissima Stanza dei Ricordi, per poi divulgare pubblicamente a tutti, i racconti a voce e le immagini raccolte e far conoscere la storia del nostro incantevole Paese.

}