Santa Domenica Vittoria – Manca il medico di base, ormai è emergenza

La cittadina messinese al confine con la provincia di Catania, dallo scorso 10 luglio è senza medico di base, dato che il dottore Carmelo Cernuto, medico di base della maggior parte dei cittadini, è andato in pensione.

I cittadini lamentano la situazione ed il neo primo cittadino Nunzio Spartà, ci spiega che ha saputo della situazione, a metà mese di giugno e immediatamente, tutta l’amministrazione si è attivata e coordinata per trovare una soluzione su un servizio così delicato e importante. Infatti, da quel giorno sono iniziati i contatti giornalieri con l ASP e con l’Assessorato regionale per avere aggiornamenti sulla nomina di nuovo dottore o su un eventuale sostituto.

Sulla nomina del dottore, sottolinea con forza al nostro giornale, il primo cittadino Spartà che “ribadisco ai cittadini, il Comune non ha nessun potere né sulla nomina né sulla scelta del medico perché è esclusivamente di competenza della Regione in base alla disponibilità dei medici in graduatoria”.

In questi giorni, grazie ai medici della guardia medica e al medico di base Di Benedetto, pare che si sia riusciti a dare un servizio di copertura ai pazienti più bisognosi. Certamente, vista anche l’andamento climatico di queste ultime settimane, per la comunità del paesino è un momento delicato.

Il sindaco Spartà, fino a ieri sera ha rassicurato e fatto sapere a tutti i cittadini che “stiamo facendo tutto ciò che è in nostro potere affinché i santadominicensi abbiano al più presto un medico di base.

Noi siamo e saremo sempre vicini ai cittadini e per qualsiasi difficoltà possono rivolgersi al Comune, dove troveranno sempre le porte aperte”.

}