Nebrodi – In sei comuni messinesi manca il medico pediatra di base

Da alcuni mesi in sei comuni dell’entroterra messinese, montani e agricoli, manca il medico pediatra di base. Infatti quello che c’era è stato trasferito e mai più rimpiazzato.

Non sono state sufficienti le numerose azioni di protesta condotte dai sindaci dei comuni interessati Valentina Costantino, primo cittadino di San Teodoro, Salvatore Calì, sindaco di Cesarò, Giuseppe Patorniti, sindaco di Santa Domenica Vittoria, Nino Panebianco, sindaco di Malvagna, Bruno Pennisi, sindaco di Moio Alcantara e Giuseppe Spartà, sindaco di Roccella Valdemone.

Valentina Costantino, sindaco di San Teodoro

“L’Asp di Messina – spiega il sindaco di San Teodoro Valentina Costantino, – ha comunicato che non è previsto l’arrivo di un sostituto pediatra perché la zona viene già considerata coperta da quelli presenti a Francavilla di Sicilia e Giardini Naxos e perché il numero dei potenziali assistiti non fa scattare la nomina di un nuovo medico pediatra.

Credo che sia giusto garantire a tutti i servizi sanitari territoriali, proprio a partire dal pediatra di base”.

Nel maggio scorso il sindaco di Cesarò Calì ha anche scritto una lettera al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, “ma da allora – conclude il sindaco Costantino – la situazione è rimasta immutata”.

}