Sant’Angelo di Brolo – EVENTI DI GUSTO: Work in progress per la prima edizione de “A RATTATA … dallo sherbet alla granita siciliana”

L’evento si terrà il prossimo 2 agosto nella storica piazza Vittorio Emanuele a Sant’Angelo di Brolo.
La manifestazione nasce con l’obiettivo di riscoprire le antiche tradizioni e promuovere il territorio e il turismo.
La grattata, in siciliano “ rattata” era il nome originario della granita e deriva dal procedimento con il quale veniva preparata.
Gli arabi, infatti, inventarono lo “sherbet”, bevanda ghiacciata aromatizzata alla frutta, ossia l’antenato della nostra attuale granita siciliana, le cui origini risalgono alla dominazione araba in Sicilia (827- 1091).
L’ originale kermesse enogastronomica e culturale aprirà i battenti nel tardo pomeriggio, a partire dalle ore 18:00, con l’inaugurazione, varie degustazioni di “rattata,  sherbet  e granite siciliane sapientemente preparate dai produttori locali e della provincia di Messina e lo show cooking.
Sarà certamente l’occasione giusta per il visitatore che vuole scoprire il piccolo borgo di Sant’Angelo, ricco di storia, di eredità culturali e architettoniche, legate alle diverse dominazioni che si sono succedute nel tempo. E, soprattutto, di respirare aria salubre, con il particolare clima,  i profumi  i colori ed i sapori che rendono il paese una location ideale per trascorrere le vacanze estive,  gustandola in tutti i sensi, prodotti tipici locali e granita inclusa.
Il programma della manifestazione si arricchisce, inoltre,  con diversi spettacoli musicali e di animazione, come il “Fancing piano show ”, novità in assoluto, ossia il pianoforte gigante che si suona con i piedi, tra i più grandi del mondo, di ben 5 metri di lunghezza per 60 chilogrammi, e 4 ottave il quale, oltre a strumento di divertimento è utilizzabile anche come accompagnamento acustico.
Un divertimento per grandi e piccini.
A seguire il gruppo “Voci di Sicilia”, già ospite di Rai Uno, Tv 2000, Rai.com e concerto finale della “Piccola Orchestra Malarazza” .
Giuseppina Sabina Laguidara
 ORE 18:00
APERTURA MANIFESTAZIONE
ORE 19:00
SHOW COOKING
a corollario spettacolo itinerante con il gruppo “Voci di Sicilia”, già ospite di Rai Uno, Tv 2000, Rai.com
ORE 21:30
concerto finale della “Piccola Orchestra Malarazza”
}