Patti – Il tavolo di confronto per la redazione della Strategia del S.I.R.U. Tirreno Sud Orientale

Si è tenuto lo scorso 20 giugno il tavolo di confronto per la redazione della Strategia del S.I.R.U. Tirreno Sud Orientale. Oltre al Sindaco di Patti, Gianluca Bonsignore, che ha coordinato i lavori e all’assessore Salvatore Sidoti, erano presenti anche i sindaci e gli assessori dei comuni di Sant’Angelo di Brolo, San Piero Patti, Gioiosa Marea, Ficarra, Montagnareale, Librizzi, Piraino e Oliveri.

All’incontro erano presenti numerosi rappresentanti degli enti, delle associazioni e degli organi territoriali attivi in ambito economico, sociale, ambientale, culturale, turistico operanti nei comuni di macroarea 3 (Comuni di Patti, Oliveri, San Piero Patti, Piraino, Montagnareale, Librizzi, Gioiosa Marea, Ficarra, Capo d’Orlando, Brolo, Sant’Angelo di Brolo).

Il Sistema Intercomunale di Rango Urbano denominato Tirreno Sud Orientale è costituito da 3 macroaree, facenti capo ai Comuni di Milazzo, Barcellona e Patti, che includono 35 comuni per una superficie territoriale di 911 kmq, e una densità abitativa di 203 residenti per kmq.

Le aree geografiche individuate sono state aggregate sulla base delle indicazioni regolamentari e dell’Accordo di partenariato per l’Italia per il ciclo 2021-2027, e sono state consolidate definitivamente con l’approvazione del programma Regionale FESR 2021-2027. La definizione delle Aree ha fatto ricorso ai dati della statistica ufficiale, rispettando stringenti criteri di funzionalità e omogeneità interna, nonché criteri volti a supportare un’adeguata dimensione territoriale, con l’obiettivo ultimo di garantire una gestione più efficace dei programmi e delle relative risorse assegnate.

da sx Cinzia Marchello, Salvatore Sidoti, Basiol Ridolfo, Gianluca Bonsignore, Franco Cortolillo, Maria Miragliotta, Vincenzo Amato e Salvo Sidoti

Grazie all’intervento della dott.ssa Carlotta Previti, sono stati chiariti gli obiettivi specifici e le tipologie di intervento da poter attuare dopo un’attenta analisi del territorio e considerando le priorità legate al territorio di riferimento.

In particolare, è possibile dividere gli ambiti in categorie e sottocategorie. Gli ambiti principali sono 5: Trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, Promozione dell’imprenditorialità, Interventi finalizzati all’eco-efficientamento, Interventi sul sistema ferroviario regionale, Rivitalizzazione dei luoghi della cultura ed altri spazi ad uso collettivo e sociale, Protezione della natura e della biodiversità, patrimonio e risorse naturali, infrastrutture verdi e blu.

la prof.ssa Marinella Lollo, dirigente scolastico del Liceo Vittorio Emanuele III di Patti

Numerosi sono stati i contributi da parte degli intervenuti. Tra gli altri, hanno preso la parola: il dott. Calogero Vicario, in rappresentanza dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Patti; la prof.ssa Marinella Lollo, dirigente scolastico del Liceo Vittorio Emanuele III di Patti; il sig. Emilio Ricciardello, presidente della Consulta Giovanile di Piraino; il dott. Nino Ziino, direttore commerciale dell’hotel/resort “Riviera del Sole” di Piraino; il dott. Davide Formica, presidente della Consulta territoriale di Patti Marina; il dott. Salvatore La Macchia, imprenditore di San Piero Patti; il sig. Antonino Galante, presidente della Consulta territoriale del Centro Storico di Patti; il dott. Gianfranco Ricciardi, presidente della Pro Loco di Piraino; il dott. Gabriele Carcione, presidente dell’Associazione Commercianti Pattesi.

Nino Ziino, direttore commerciale dell’hotel/resort “Riviera del Sole” di Piraino

«Il SIRU non è la panacea a tutti i mali – ha concluso il Sindaco Bonsignore – ma è senz’altro una grande opportunità di crescita che il nostro territorio deve cogliere. Abbiamo il dovere di investire bene e con criterio quelle risorse che saranno destinate alla Sicilia. È una sfida che non possiamo perdere».

}