L’Unione dei Comuni (Castell’Umberto, Galati Mamertino e Tortorici) è tornata operativa

da sx Vincenzo amadore commissario tortorici ed Enzo Lionetto.jpg

Con rinnovato impegno e sinergica collaborazione riparte l’Unione dei comuni “Valli dei Nebrodi” che comprende le Amministrazioni Comunali di Castell’Umberto, Galati Mamertino e Tortorici.

L’ organismo sovracomunale la cui attività ormai da diversi anni era sospesa, in pratica dal 2014. Ieri mattina è stata siglata la delibera di giunta dell’Ente sovracomunale, con la quale di fatto è stato riattivato.

Nell’atto i comuni aderenti hanno ribadito il proprio interesse alle finalità e agli scopi specifici dell’Ente stesso. Presenti, quali componenti, il sindaco di Galati Mamertino Vincenzo Amadore, la dottoressa Matilde Mulè in rappresentanza della commissione straordinaria per il comune di Tortorici e il sindaco di Castell’Umberto Vincenzo Lionetto Civa.

da sx Vincenzo Amadore, il commissario Mulè ed Enzo Lionetto

Con lo stesso atto è stata affidata la presidenza alla commissione straordinaria del comune di Tortorici e la vice presidenza al sindaco di Galati Mamertino, Vincenzo Amadore. Contestualmente è stato affidato il ruolo di segreteria al segretario comunale del comune oricense.

Adesso sarà necessario procedere a riattivare gli uffici e dare avvio alla predisposizione di tutti gli atti amministrativi rimasti in sospeso, a partire dai bilanci dal 2016 in poi, ma soprattutto a chiedere alla Regione Siciliana il riaccredito delle risorse ancora disponibili.

I tre comuni, per voce del vice presidente Amadore, sottolineano al nostro giornale che “in piena consapevolezza che solo un sistema di governance territoriale integrata fondata sui principi della solidarietà e sussidiarietà potrà essere in grado di perseguire quello sviluppo sostenibile dei territori promosso da tutte le politiche nazionali e comunitarie”.

}