Castell’Umberto – Tutela e viabilità nel territorio rurale. Finanziato il progetto

Buone nuove dal palazzo comunale per il finanziamento del progetto per la salvaguardia del territorio ed il potenziamento e sostegno del tessuto economico. In pratica il progetto, (p.s.r. Sicilia 2014-2020) per un importo di 619.999,70 euro (misura 4 – sottomisura 4.3 – azione 1), riguarda la “viabilità interaziendale e strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli forestali con il ripristino delle strade interpoderali Contrada Sfaranda Superiore, Strada Acquavena-Bivio Zarro Contrade Sfaranda, Drià e Sirico Strada Bivio Zarro-Scuole Elementari San Giorgio – Case Cocila; Contrada San Giorgio Inferiore e Contura Strada Case Monastra Azienda agricola Giovanto Castell’Umberto”.

Una idea di progettazione, spiega al nostrro giornale il sindaco Enzo Lionetto, “pensata e voluta per i nostri allevatori e per i nostri operatori economici dell’agricoltura e della silvicoltura che vi hanno aderito con entusiasmo in una Partnership pubblico/privato”.

Il progetto riguarda il miglioramento e la realizzazione della viabilità aziendale e ripristino di strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli e forestali nel territorio comunale, attraverso il convogliamento e la raccolta delle acque meteoriche, con la realizzazione di ciglio netti e cunette, il ripristino dello stato di usura della sede stradale, attraverso il rifacimento della pavimentazione e la posa in opera di conglomerato bituminoso.

L’obiettivo è quello di realizzare gli interventi per migliorare la viabilità, lungo i tratti stradali anche con la realizzazione di alcune piazzole, accrescere la sicurezza della circolazione veicolare, pedonale e anche della fauna selvatica, per quest’ultima, con la realizzazione di attraversamenti stradali.

Grazie a questo progetto, conclude il primo cittadino Lionetto, miglioreremo la viabilità di questa parte del territorio che costituisce il importante comprensorio rurale della nostra comunità.

}