Capo d’Orlando – Pista ciclabile sulla S.P. 147 (San Gregorio). La proposta per il si dei gruppi di maggioranza

Il nostro paese è davanti a nuove sfide. La ripresa che seguirà alla pandemia da Coronavirus obbliga ad un ripensamento dei precedenti modelli di gestione delle risorse naturali e dell’economia turistica. Capo d’Orlando può vantare un capitale straordinario costituito dalla bellezza del suo mare e delle sue coste.

Tra queste la riviera di Levante emerge per il suo valore paesaggistico e come elemento di connessione tra il centro tradizionale e il nuovo porto di Bagnoli. Tutti gli indicatori di settore segnalano una crescente domanda di turismo sostenibile e di mobilità dolce.

Questa tendenza trova riscontro nelle misure economiche del governo e dell’Unione Europea che favoriscono la creazione di piste ciclabili e di percorsi pedonali, come risposta sia ai problemi di inquinamento determinati dal traffico veicolare che alla domanda di qualità ambientale. In questo quadro la proposta di destinare parte della carreggiata stradale della Strada Provinciale 147 a pista ciclabile appare utile a rispondere alla domanda di qualità della vita dei cittadini ed alle nuove traiettorie del mercato turistico.

Auspichiamo dunque l’assunzione di un’iniziativa da parte dell’Amministrazione Comunale conducente alla definizione di un progetto che tenga conto dei superiori obiettivi strategici e di eventuali specifiche esigenze degli abitanti della contrada San Gregorio. I prossimi interventi di manutenzione della strada annunciati dalla Città Metropolitana e quelli relativi alla condotta fognaria da parte del Comune rappresentano un’opportunità da cogliere per dare corso alla riconversione della S.P. 147 nella direzione desiderata.

 I Gruppi Consiliari di Maggioranza

Città Futura

Orizzonte Orlandino

Lista Orlandina

Partiamo da Capo Insieme

}