Ucria – Test sierologici anticovid per i dipendenti comunali

epa08544778 A Sri Lankan Health worker shows the blood samples collected from the community for COVID -19 test in Colombo, Sri Lanka, 14 July 2020. The Sri Lankan government has lifted most of the coronavirus restrictions, which were implemented nearly four months ago, and is preparing for a full reopening of businesses and activities to avoid an economic slump. EPA/CHAMILA KARUNARATHNE

Dopo quello già effettuato nel mese di maggio, il comune ucriese si prepara ad effettuare un nuovo test per rilevare la presenza del coronavirus a tutti i dipendenti comunali, estesi in questa occasione anche alle operatrici in servizio presso la mensa scolastica che partirà, come da abitudine per l’amministrazione del sindaco Enzo Crisà, i primi di ottobre non appena i dirigenti scolastici comunicheranno l’inizio del tempo pieno.

L’obiettivo della campagna di screening sui dipendenti pubblici è quello di tutelare la salute di lavoratori di settori che spesso interagiscono con il pubblico. «La partecipazione all’iniziativa è su base volontaria», chiarisce il primo cittadino Crisà, ma ci auguriamo che l’adesione sia massima.

Nell’ottica di un progressivo rientro negli uffici, dopo la stagione estiva e gli inevitabili contatti con i residenti di altre regioni, l’opportunità di avere un quadro chiaro della presenza della patologia nei lavoratori ci consentirà di organizzare al meglio la ripartenza tutelando la salute pubblica.

Un tema cui tengo molto, conclude il sindaco Crisà, è proprio la tutela dei dipendenti che si stanno impegnando tantissimo: in questi mesi l’intera attività comunale è rimasta operativa. I primi test sono stati effettuati a maggio, tutti con esito negativo. In quest’ottica si collocano anche i numerosi interventi di sanificazione di strade ed edifici pubblici».

}