Ucria – Festa del Patrono il SS. Cristo della Pietà: il sindaco Crisà, ha voluto, in maniera simbolica, rendere omaggio al simulacro

È stata una festa del 3 maggio segnata dall’emergenza sanitaria Covid-19 e dalla conseguente impossibilità di celebrare come si conviene il Santo Patrono di Ucria, il SS. Cristo della Pietà: niente sfilata della statua per le vie del paese e niente messa.

Tuttavia il Sindaco del piccolo centro nebroideo, Enzo Crisà,  ha voluto, in maniera simbolica, rendere omaggio al simulacro deponendo un omaggio floreale  e tramite il messaggio che di seguito riportiamo:

“Caro Padre Carmelo,
in occasione della Festa Patronale in onore del glorioso Protettore Nostro Signore, Cristo della Pietà ed in questo triste momento che sta condizionando la nostra vita, non potendo essere presenti desidero, unitamente agli Assessori, al Presidente del Consiglio, ai Consiglieri comunali, esprimere la mia vicinanza alla nostra Chiesa.
Quest’anno le celebrazioni del Santo Patrono del nostro Paese assumono un significato ancora più profondo.
Se qualcosa c’è di positivo in questi due lunghi mesi è il trovarci oggi più uniti di prima nella volontà di vincere questa battaglia alla fine della quale torneremo a riabbracciarci.

La festa di oggi fa venire alla mente di tutti quanti noi sentimenti, ricordi che ci spingono a onorare le nostre origini e soprattutto rappresenta per quei cittadini che, per diversi motivi hanno dovuto lasciare la propria terra d’origine, un’ulteriore occasione per riscoprire il senso di appartenenza alla comunità ucriese.

In questo giorno desidero rivolgere un pensiero affettuoso e sentito agli anziani, ai bambini che nel sorriso dei parenti e delle persone a loro care possano vivere con gioia in famiglia i momenti di serenità che questa nostra festa sa regalare.

Il mio augurio è quello che la fede verso il SS. Cristo della Pietà e la SS. Annunziata possa infondere oggi più che mai in noi tutti la forza ed il coraggio di vivere tutti quanti noi in pace ed armonia.

Ai Cittadini residenti, a quelli che vivono lontano, ai devoti, a Padre Carmelo, al nuovo Comandante la Stazione dei Carabinieri di Ucria Maggio Tommaso, a tutte le Forze dell’ordine operanti sul nostro territorio, a Suor Maria e a Suor Angela, rivolgo il mio personale saluto e quello di tutta l’Amministrazione”.

}