Brolo – Strisce blu, parcheggi, Natale e precari. L’intervista al vice sindaco Carmelo Ziino

Nelle ultime settimane, le iniziative dell’amministrazione comunale riguardo le Strisce Blu, per i pargheggi a pagamento, il rifacimento del manto stradale su alcune vie e la programmazione delle festività hanno dato modo agli oppositori politici di criticare non di poco la giunta guidata dal sindaco Giuseppe Laccoto.  A chiarire ed illustrare le ultime iniziative è il vice sindaco ed assessore Carmelo Ziino, che ci ha spiegato alcuni passaggi delle ultime decisioni dell’amministrazione con l’aggiunta finale che oggi pomeriggio i precari saranno stabilizzati.

Strisce blu! Visto l’esperimento del passato…potrà aiutare il settore commerciale brolese?

La riattivazione delle strisce blu, si innesta in un primo intervento dell’amministrazione finalizzato alla riqualificazione del centro urbano che, allo stato, si è concretizzato nel ripristino della segnaletica orizzontale e nel rifacimento del manto stradale di alcune vie centrali del Paese che da troppo tempo versavano in condizioni indecorose. In quest’ottica, abbiamo ritenuto di dover rendere i parcheggi delle zone centrali maggiormente fruibili, anche per facilitare l’accesso agli esercizi commerciali. Non a caso, proprio l’attivazione dei parcheggi a pagamento, è stata una delle più pressanti richieste pervenute all’amministrazione, da parte dei commercianti brolesi.

Quali sono i costi dei parcheggi a pagamento? C’è un’App per gestire i pagamenti e come funziona?

Innanzitutto è opportuno precisare come il costo della sosta non sia variato. Rimane quello di 60 centesimi l’ora o di 30 centesimi per mezz’ora, già in vigore negli anni scorsi. Anzi proprio per togliere ogni dubbio sul fatto che l’amministrazione intende mettere ordine e non fare cassa, abbiamo esteso da 24 a 48 ore la possibilità di pagare la multa di cortesia, che ammonta a soli 3 euro e 50 centesimi. E’ possibile, comunque, pagare la sosta tanto attraverso l’App EasyPark – che si ricarica tramite carta prepagata o paypal e si attiva anche con una semplice telefonata – così come indicato sui cartelli della segnaletica verticale che, ovviamente tramite i tradizionali gratta e sosta. In ogni caso, è prevista la tolleranza di 10 minuti per chi sosta in zona blu. Ed anche l’attivazione del pagamento tramite l’App, per soli dieci minuti, non comporta alcun addebito.

Eppure qualche polemica, specie sui gratta e sosta…datati c’è stata.

E’ possibile che avere adottato ben sette bilanci, evitato che il Paese rimanesse senz’acqua in piena estate, risolto il problema della messa in sicurezza dell’ex Tabacchino sulla via Nazionale, rilanciato la mensa scolastica, potenziato l’offerta dell’asilo nido, garantito il rimborso del trasporto scolastico extraurbano, incrementato il trasporto scolastico urbano, attrezzato una zona della spiaggia per i disabili, allestito un cartellone estivo importante, recuperato il progetto Dimorando, ottenuto il finanziamento per la realizzazione della terza condotta di adduzione verso il depuratore, promosso la riqualificazione del Cinema comunale in CineTeatro, collocato il tappetino in adiacenza ai giochi della Villa comunale, realizzato l’infermeria al campo sportivo, garantito la pulizia dei Torrenti, sostituito buona parte degli strumenti informatici degli uffici comunali, avviate le attività propedeutiche alla revisione del PRG, e tante altre attività amministrative che qui non è possibile sintetizzare, nel giro di soli pochi mesi, può aver creato verosimilmente, in qualche ex amministratore, un senso di smarrimento.

Ma polemizzare sull’asfalto di via Libertà che versava in condizioni oggettivamente indecenti o sull’utilizzo dei gratta e sosta che, per la sola stampa costano quasi quanto la sosta di mezz’ora e che da qualche anno erano rimasti inutilizzati nei cassetti della Polizia Municipale perché chi amministrava non era stato in grado di ripristinare le strisce blu dopo che l’Anas aveva provveduto al rifacimento dell’asfalto della via Nazionale, non può che apparire sinceramente grottesco.

Tre alberi luminosi per le festività natalizie, eventi, un presepe vivente e cos’altro?

Finalmente a Brolo per Natale si respira un’atmosfera di festa. Le vie del Paese sono state illuminate, abbiamo collocato tre alberi di Natale, la domenica pomeriggio abbiamo istituito l’isola pedonale sulla Nazionale che ha, sin qui, avuto un significativo riscontro, anche per gli esercizi commerciali.

Abbiamo realizzato, la settimana scorsa, con la collaborazione dell’Associazione Carristi un evento – quello del Panettone d’Artigiani – che verosimilmente finirà per rappresentare un appuntamento tradizionale nel periodo natalizio, come il Galà del Gelato lo è per il cartellone estivo.

Un altro appuntamento clou, il Presepe vivente, si inquadra in quell’obiettivo di rivalorizzare il Borgo storico, per troppi anni trascurato, che abbiamo avviato la scorsa estate.

Tornerà la Tombolata giorno 26 dicembre per far trascorrere ai bambini ed alle famiglie un pomeriggio di allegria e spensieratezza. Vi saranno numerosi spettacoli e concerti natalizi, soprattutto al Palatenda, ma non solo.

Le manifestazioni natalizie si chiuderanno con un evento che vedrà coinvolti tutti i quartieri di Brolo, giorno cinque gennaio, ancora sull’isola pedonale del Corso.

Insomma un cartellone con tante sorprese, anche se le feste più belle crediamo di averle garantite ai contrattisti ed alle loro famiglie. Un traguardo insperato sino a qualche mese addietro si realizzerà oggi pomeriggio, quando i nuovi dipendenti firmeranno i loro contratti a tempo indeterminato presso la sede municipale.

}