Mondo – Precipita aereo: muore l’assessore Tusa. Musumeci, perdo un amico. A Brolo bandiera a lutto

“Ho appena ricevuto la conferma ufficiale dell’Unità di crisi del ministero degli Esteri: l’assessore Sebastiano Tusa era sull’aereo precipitato in Etiopia. Sono distrutto. E’ una tragedia terribile, alla quale non riesco ancora a credere: rimango ammutolito.

Perdo un amico, un lavoratore instancabile, un assessore di grande capacità ed equilibrio, che stava andando in Kenya per lavoro. Un uomo onesto e perbene, che amava la Sicilia come pochi. Un indimenticabile protagonista delle migliori politiche culturali dell’Isola”.

E’ il messaggio di cordoglio del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, per l’improvvisa scomparsa dell’assessore ai Beni culturali Sebastiano Tusa, vittima dell’incidente aereo di stamane.

Saputo dell’incidente il primo cittadino di Brolo, Irene Ricciardello dispone la bandiera a mezz’asta listata a lutto

la nota del sindaco Ricciardello:

Le notizie che non vorresti giungessero mai e che lasciano senza parole.
Ricordo Sebastiano Tusa anche per la grande disponibilità e per la partecipazione a Brolo in diversi momenti di promozione culturale e artistica.

Aveva dato già conferma della sua presenza a Brolo, insieme ad altri relatori, per il convegno sul centro storico di fine mese, dove si presenterà anche il volume di studio sul borgo medievale, al quale l’Assessore Regionale Tusa aveva dedicato un suo scritto inserito nella parte introduttiva dello stesso.

L’incontro del prossimo 23 marzo sarà certamente un momento di commemorazione e di ricordo.

E’ una perdita per tutta la Sicilia e per il mondo della cultura, per questo motivo, il nostro comune esporrà le bandiere a mezz’asta listate a lutto.

 

 

}