Piraino – Assistenza domiciliare agli anziani: la replica del vice sindaco Carlo Amato

Un po’ di chiarezza sull’assistenza domiciliare agli anziani.


Il Vicesindaco Carlo Amato, con delega ai servizi sociali, in risposta ad alcune affermazioni della minoranza consiliare, chiarisce la situazione dell’assistenza domiciliare agli anziani.

L’assistenza domiciliare agli anziani si è svolta regolarmente nei mesi di Giugno e Luglio, esattamente dal 14 Giugno al 31 Luglio. Una volta approvato il bilancio, ad Agosto, abbiamo lavorato per garantire i servizi sociali. Preliminarmente era però necessario, perché obbligatoria per legge, garantire l’assistenza igienico sanitaria nelle scuole per i disabili.

Solo una volta avuta contezza di ciò, e quindi in questi giorni con l’inizio delle attività scolastiche, possiamo proseguire per garantire questo tipo assistenza e poi destinare le altre somme per l’assistenza domiciliare agli anziani (non obbligatoria per legge). 

Nello stesso tempo, per evitare le eccessive lungaggini procedimentali verificatasi con il Centro Unico di Committenza lo scorso anno, gli uffici dell’area amministrativa stanno lavorando per individuare una cooperativa che risponda a tutti i criteri necessari per garantire un assistenza adeguata ai nostri anziani.

 

La nota della minoranza

 

 

}