Piraino – Tutto pronto per il I° Concorso di musica corale “Piraino In…Canto”

Organizzato dal Comune e dalla Scuola Civica di Musica “M. Aspa” di Piraino che si terrà a Piraino nella Chiesa Madre giovedì 19 e sabato 21 luglio alle ore 21.

Si inizierà giovedì 19 con la prima sezione “Cori amatoriali Parrocchiali” per i quali è prevista un’audizione per poter essere ammessi al concorso. Sabato 22 si esibiranno a concorso, i cori che avranno passato la selezione di giovedì e la seconda sezione, ammessa direttamente al concorso ossia i “Cori e formazioni miste”.

Sette i cori partecipanti: “Claudio Monteverdi” di Mistretta, “Corale Polifonica Stefanese” Santo Stefano di Camastra, “Giovanni Pierluigi da Palestrina” Aci S.Antonio, “Jubilate Deo” Pettineo, “La Polifonica” Capo D’Orlando, “Mater Divinae Gratiae” Gioiosa Marea e “Michael” di Sant’Angelo di Brolo.

Nomi illustri nella giuria: i maestri don Francesco Bastianoni già docente presso il Conservatorio di Musica di Perugia e attuale direttore del coro della Cattedrale di Perugia e Ottorino Baldassarri anche lui docente del Conservatorio S. Cecilia di Roma oltre che uno dei più grandi organisti.

Il M° Baldassarri, ci regalerà durante il concorso, alcuni brani che eseguirà nell’organo del 1730 da poco restaurato che si trova nella Chiesa Madre di Piraino.

Il concorso sarà preceduto Giovedì 19 alle ore 18,30 dalla S. Messa celebrata dal Vescovo di Patti Mons. Giombanco presso il Santuario Ecce Homo di Piraino che sarà animata da tutti i cori iscritti al concorso.

}