Brolo – Progetto per soluzioni tecnologiche e riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica

E’ stata data conferma da parte del “Portale delle Agevolazioni” del Dipartimento Energia della Regione Sicilia, che ieri alle 10 e qualche secondo è stata effettuata dal Comune di Brolo la prenotazione relativa all’avviso P.O. FESR 2014/2020 – ‘4.1.3 – Avviso pubblico – con procedura valutativa a sportello per la concessione di agevolazioni in favore di Enti locali per la realizzazione di opere pubbliche a mezzo di operazioni a regia regionale, per promuovere l’adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica.

Il procedimento era stato già avviato nella settimana scorsa con la presentazione da parte della ditta Energia 2000 srl di Brolo, quale soggetto promotore, della proposta di concessione in finanza di progetto del “Servizio di gestione ed efficientamento energetico degli impianti di Pubblica illuminazione”.

Una proposta che è stata valutata positivamente dall’Amministrazione comunale e che prevede un investimento complessivo, a carico del promotore, di €. 2.086.701,04

I punti più salienti del progetto sono la sostituzione di tutti i corpi illuminanti a LED, il rifacimento di collegamenti elettrici, la sostituzione di oltre 150 pali,la manutenzione di tutti quelli ammalorati, la sostituzione dei quadri elettrici e il montaggio di un sistema di monitoraggio e controllo dei quadri e di ogni punto luce, il tutto al fine di raggiungere la riduzione dei costi di consumo di energia elettrica e di manutenzione degli impianti stessi che resterebbe a carico del promotore per 15 anni.

L’assessore Marisa Bonina, è molto soddisfatta del traguardo raggiunto ieri con la prenotazione sul portale dell’Assessorato, in considerazione anche del tanto lavoro fatto insieme al Consigliere Arch. Salvatore Gentile: insieme infatti hanno creduto nella possibilità di dare una luce nuova al paese.

Nei prossimi giorni verrà ultimata la procedura che vede un altro step online e per finire la presentazione del CD al protocollo del Dipartimento dell’Energia di Palermo.

L’assessore Bonina precisa che con i fondi messi a disposizione dal bando si potrebbe avere una più concreta riduzione dei costi a carico del Comune di Brolo. Infatti, nel caso di partenariato pubblico-privato, il bando prevede il contributo finanziario in conto capitale pari al 49% della spesa totale ammissibile dell’operazione.

Il Sindaco Ricciardello, anche lei soddisfatta per quest’ulteriore progetto presentato, precisa, che in attesa della graduatoria predisposta dall’assessorato, e comunque a prescindere dalla stessa, i nostri uffici lavoreranno al procedimento che porterà al più presto alla pubblicazione del bando di gara relativo al proposta di progetto per il servizio di gestione ed efficientamento energetico degli impianti di Pubblica illuminazione.

}