Brolo – La provincia regionale di Messina dimentica le strade del comune

CONO CONDIPODERO –  LA S.P. 143 CHE COLLEGA LE CONTRADE DI PARRAZZA’, IANNELLO, LACCO, SELLICA E MATINI, SONO COMPLETAMENTE ABBANDONATE ALL’INCURIA E AL DEGRADO.

Nei giorni scorsi i cittadini residenti nelle contrade di Parrazzà, Iannello, Lacco, Sellica e Matini, mi  hanno segnalato la presenza di pietre e buche sulla strada provinciale 143, di folti cespugli ai bordi della carreggiata che impediscono anche la visuale a chi guida, con il rischio di provocare incidenti. Ho percorso personalmente la strada provinciale 143, dove in effetti ho riscontrato parecchie criticità.

Le criticità sono sempre più evidenti e dovute principalmente all’assenza di manutenzione sia ordinaria che straordinaria. 

Sono sempre attento alle necessità del mio territorio, prendendo spunto dalle segnalazioni che mi sono pervenute, denuncio la pericolosità della S.P. 143 ricadente nel Comune di Brolo ritenendo urgente l’immediata messa in sicurezza.

In qualità di consigliere comunale, chiedo un intervento tempestivo perché è inaccettabile una situazione che arreca notevoli disagi agli abitanti di queste contrade che si trovano costretti a subire la presenza di un pessimo manto stradale pieno di insidie, dove in molti punti importanti, i muretti di protezione e i  guardrail  appaiono inidonei, l’ordinaria scerbatura non viene eseguita, manca la segnaletica stradale orizzontale e verticale.

La sicurezza e l’incolumità degli utenti sono beni primari che debbono essere garantiti, in particolar modo dove il traffico veicolare è notoriamente intenso.

Auspico, un immediato intervento da parte della Provincia Regionale non solo per scongiurare i pericoli che possono derivare dal pessimo stato di manutenzione di queste strade, tra cui anche gli incendi che si ripropongono nella stagione estiva e che spesso lambiscono la sede stradale, ma anche perché i cittadini Brolesi contribuiscono con tasse e imposte alla spesa pubblica, per cui, è dovere dell’Ente provinciale garantire sicurezza e decoro al territorio.

Nei prossimi giorni chiederò, di essere sentito dal commissario della Provincia Regionale per evidenziare con foto e carte alla mano le criticità sopracitate.

                                                                                                                             Dott. Cono Condipodero

}