Brolo – 20 brolesi rientrati nel progetto spazio lavoro su 108 posti disponibili

A breve sarà avviata sul territorio Brolese l’Azione n.7 – “Spazio Lavoro” 2° annualità del Piano di Zona per l’attuazione delle politiche sociali e socio sanitarie 2013-2015, approvato dal Distretto Socio Sanitario D30.
L’Azione, rientra tra le misure di inclusione sociale e prevede l’inserimento lavorativo dei soggetti ammessi in attività socialmente utili.

l’assessore Briguglio e l’assistente sociale Dott.ssa Tumeo


All’avviso, per complessivi 108 posti disponibili, hanno risposto 244 cittadini.

La valutazione delle istanze è stata effettuata a Patti, presso la sede del Distretto Socio Sanitario D30, a cura di una Commissione istituita ad hoc, ed a seguito della valutazione di ogni singola istanza ha stilato una graduatoria. Tra i 108 ammessi al beneficio, ben 20 sono cittadini Brolesi.
L’Azione ha come obiettivo generale l’inserimento sociale di soggetti privi di risorse personali ed economiche, a rischio di marginalità e devianza, nonché quello di promuovere una cultura che limiti l’assistenzialismo a favore di un’attività finalizzata al raggiungimento di un concreto sostegno al reddito e all’autonomia personale.
Per ogni soggetto ammesso, dopo una attenta analisi e valutazione del bisogno, delle capacità e delle risorse personali, verrà predisposto un progetto individualizzato che vedrà impegnato ciascuno di loro per 144 ore complessive da svolgersi nell’arco di 3 mesi.

L’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Brolo, Marisa Briguglio, nell’apprendere con soddisfazione l’accoglimento di cosi tante richieste di cittadini di Brolo, con una percentuale altissima sul totale, ha voluto ringraziare la dott.ssa Daniela Tumeo, assistente sociale del Comune fino al 31 dicembre scorso, nonché componente della Commissione esaminatrice, per l’egregio lavoro svolto e per aver curato presso il Distretto di Patti le istanze provenienti dagli uffici dei Servizi Sociali di Brolo.
Soddisfazione anche da parte del sindaco Irene Ricciardello, che augura ai 20 cittadini brolesi un buon lavoro ed una proficua collaborazione con il Comune.

}