Piraino – La giunta approva l’istituzione dell’ispettore ambientale volontario

L’amministrazione comunale di Piraino ha approvato con delibera di giunta (presto verrà presentato in consiglio comunale) il regolamento che prevede l’istituzione dell’ispettore ambientale. Una figura innovativa che sottolinea l’attenzione rivolta dall’amministrazione al rispetto e al miglioramento dell’ambiente.

Ispettore ambientaleGrazie a questa iniziativa, che segue di qualche settimana l’emanazione delle nuove linee guida in materia di cura e manutenzione del verde pubblico, sarà possibile offrire un servizio migliore in tema di conferimento dei rifiuti e di tutela del decoro urbano.

L’ispettore ambientale potrà accertare le violazioni amministrative in materia di igiene, decoro ambientale e rifiuti, svolgerà attività di sorveglianza, controllo e prevenzione.

carlo amato
Carlo Amato

“Gli ispettori dovranno seguire un corso prima di essere nominati, si tratterà di un servizio volontario e gratuito – sottolinea il Vicesindaco con delega alle politiche ambientali Carlo Amato – che si affianca ad altre iniziative che stiamo portando avanti anche per quanto riguarda il verde pubblico, passaggi fondamentali e coordinati per migliorare il decoro urbano del nostro Paese”.

“Una volta impartita l’adeguata formazione degli addetti, organizzando corsi specifici – continua il Sindaco Maurizio Ruggeri – queste figure potranno affiancare la polizia municipale svolgendo funzioni di vigilanza e prevenzione, di controllo sul conferimento dei rifiuti, di tutela del territorio e dall’appiccamento degli incendi, fenomeno che quest’anno ha colpito ripetutamente il nostro comune”.

}