Rock Brewery: la prima birra artigianale Made in Brolo

Informazione Pubblicitaria *

Non è la solita birra!! Aromi, gusti e sensazioni nuove fanno da padrone nelle birre di questo giovane birrificio Brolese. Un birrificio diverso dal solito, caratterizzato da un processo produttivo attento a selezionare le materie prime dai migliori produttori presenti sul mercato. Da un insieme di regole raggruppate nel “Rock Brewery Quality Standard”, si impone il rispetto di determinati standard qualitativi e rigide procedure di lavorazione per poter garantire un prodotto stabile e continuativo nel tempo. In questo modo il birrificio vuole far fronte (e dai primi riscontri sembra ci stia riuscendo egregiamente) al diffuso problema della diversità dei lotti presente in molti
produttori del settore.

RockBrewery_logo_def-uai-516x516Dopo questa breve presentazione è doveroso passare all’analisi delle birre e i progetti futuri. Le birre attualmente in produzione sono La Saracena (Stile Kölsch) e La Carretta (Stile Alt) due tipologie di stili “controccorrente” rispetto a quello che la maggior parte dei colleghi offrono. Due stili molto difficili da realizzare, prodotti da pochissimi birrifici italiani, in cui il minimo errore può influire in modo rilevante sul prodotto finito. Ci piace dirlo, una scelta coraggiosa!! Che sta dando i suoi frutti.

Il mercato sta apprezzando questa ventata di aria fresca e innovazione che la Rock Brewery sta portando nell’ambiente. L’assaggio fatto in compagnia del Birraio che ci ha illustrato le caratteristiche delle sue creature è stato molto costruttivo. Ci ha aiutato a capire come gustare al meglio queste fantastiche birre.

La-Saracena-uai-1440x1482La prima birra provata è La Saracena in stile Kölsch, stile originario della città di Colonia. Nel bicchiere la birra si presenta con una limpidezza disarmante un colore dorato e una schiuma compatta e persistente che invoglia la bevuta. Al naso la luppolatura le dona dei tenui sentori floreali dovuti all’utilizzo di luppoli nobili tedeschi che le regalano un bouquet aromatico di tutto rispetto.

La bevuta è caratterizzata da un corpo leggero, una media carbonatazione bilanciata da un amaro delicato e per niente invadente che mette in risalto il retrogusto maltato; anzi invoglia subito a far il secondo sorso, queste sono le caratteristiche che ne stanno decretando il suo successo e l’apprezzamento del pubblico.

La-Carretta-uai-1440x1457La seconda birra provata è La Carretta in stile Alt, lo stile tipico della città di Dusseldorf, una birra che si ispira ad una delle più antiche tradizioni brassicole tedesce, uno stile che solo pochi birrifici producono in Italia, di non facile realizzazione. Si caratterizza per aver un colore ramato intenso tendente al rosso, molto limpida con una schiuma pannosa che già solo a vederla fa venir voglia di berla. Al naso un aroma pulito, gli esteri del lievito sono praticamente nulli, tutto ciò va a giovamento della componente maltata che è la vera protagonista di questa birra. In bocca un corpo leggero, una media carbonatazione, che lascia subito spazio a dei toni tostati e caramellati che accompagnano il finale di bevuta bilanciati da un amaro deciso. Una birra che malgrado sia stata da poco messa sul mercato sta già conquistando il cuore degli appassionati.

bottiglie carretta giallePer quanto riguarda i progetti futuri del birrificio ci sono delle novità molto interessanti in arrivo, prima di tutte la richiestissima IPA, una birra dagli aromi devastanti che mette in risalto una luppolatura decisa, effettuata unicamente con luppoli coltivati in America caratterizzati da bouquet aromatici inimitabili; una birra fantastica provata in anteprima che farà sicuramente successo. É in cantiere anche una Blanche aromatizzata con scorze di arancia siciliana, un modo per poter valorizzare uno dei prodotti più invidiati della nostra terra. In conclusione la Rock Brewery malgrado la sua gioventù ha una maturità ben sopra la media. Nel settore si nutrono grandi aspettative da questo birrificio, che sta gia cominciando a maturare grandi soddisfazioni.

Per qualsiasi approfondimento vi riportiamo al sito del produttore da cui potrete prenotare delle visite guidate al birrificio per provare di persona le loro creazioni.

 

Rock Brewery 

Quartiere S. Anna snc

98061  – Brolo (Me)

info@rockbrewery.it

 

la-tua-pubblicita

}