Sant’Angelo di Brolo – Il Corteo ha aperto il programma delle festività natalizie

Con il corteo di apertura delle novene e delle festività natalizie, preceduto da circa 70 piccoli angeli,  in onore dell’Arcangelo Michele, Patrono della Città, si è dato ufficialmente il via alle manifestazioni per il Natale 2016 a Sant’Angelo.

angeli-2Un’iniziativa originale e molto suggestiva, partecipata da tanta gente, che ha suggellato davvero Sant’Angelo come “Paese –Presepe”.

angeli-1Il filo conduttore del Natale 2016 dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Franco Cortolillo è stato proprio il “Sant’Angelo – paese –presepe,  così come descritto nei versi di Anita Saitta. “Tra li muntagni pari chi è ammucciatu, tutti a munzeddu li sò casi stisi commu ’n presepi, e veni nominatu: Sant’Anciulu di Brolu, u mè paisi, grazie anche all’iniziativa “Tu puoi fare più bello il tuo paese”, ideata dal vice – sindaco Pippo Palmeri, con delega allo Sport Turismo e Spettacolo, che ha riscosso grande successo per la collaborazione della cittadinanza che ha abbellito gli scorci suggestivi di Sant’Angelo con splendide raffigurazioni della Natività, icone e addobbi architettati con perizia e originalità.

angeli-3Nel contempo è stato presentato il programma delle manifestazioni per il Natale 2016,  che prevede una serie di eventi culturali, musicali e ludici, mostre di fotografiche, disegno e pittura.

Nell’ambito degli eventi natalizi emergono le manifestazioni inserite nel progetto “Festival Natalizio Siciliano – Sant’Anciulu: Paese Presepe”, direttamente promosso e patrocinato dall’assessorato regionale ai Beni Culturali – Identità Siciliana. Viva soddisfazione del sindaco, dr. Francesco Paolo Cortolillo, che ringrazia l’Assessore regionale ai Beni Culturali e Identità siciliana, professore Carlo Vermiglio, per l’importante riconoscimento ricevuto, a testimonianza dell’attenzione nei confronti di un paese dalla cultura e tradizione millenaria, ricco di beni culturali di grande pregio.

locandina-natale-2016

Tra le iniziative promosse spiccano, oltre al precitato corteo di apertura delle festività natalizie, il “Presepe vivente con concerto di nenie natalizie della più autentica tradizione siciliana”, che si terrà il 26 dicembre, alle ore 20:30, nella chiesa di Santa Maria, a cura rinomata compagnia siciliana Sikilia, vincitrice a livello nazionale di prestigiosi riconoscimenti, la rassegna dei canti natalizi con raduno dei suonatori delle orchestrine delle novene di Sant’Angelo, che si terrà giorno 3 gennaio 2017, alle ore 19,00, al teatro comunale, a cura dell’associazione Mosè ‘90.

Per la gioia dei più piccoli, ma anche per gli adulti, nei giorni di 27 e 28 dicembre circolerà per le vie del paese il “grande” treno delle favole siciliane, il 29 dicembre, a partire dalle 16.30 da piazza San Nicola, sarà rappresentato il “presepe vivente” a cura degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Brolo e Sant’Angelo,  il 30 dicembre,  alle 20,30, al teatro comunale, il tradizionale concerto di fine anno della locale Banda “Vincenzo Bellini”, il 5 gennaio, alle ore 19,00, il concerto della pianista  Dalia Fazio e il 6 gennaio, al teatro comunale, dalle 16:30, la befanissima “Bungee Jungle” sullo stile di “Chi vuol essere milionario”.

}