Brolo – Alberghiero Telenovela: Tra polemiche ed arrosti il 20 dicembre (ultima puntata) si inaugura!

Non siamo in ritardo, sulle pubblicazioni perché puntualmente i comunicati (forse tanti e troppi  sullo stesso argomento arrivano puntuali ndr).

Stavolta, abbiamo voluto aspettare e vedere quanti ne arrivavano (di comunicati) sull’ennesima interminabile vicenda dell’alberghiero brolese che ormai da mesi è al centro della ribalta per le note vicissitudini che ipotizzavano un suo probabile trasloco in altre comuni (Capo D’Orlando).

Non entriamo nel merito, di chi ha torto o chi ha ragione, diciamo che è stato importante rendere pubblica la cosa, creare l’attenzione necessaria sulla problematica e dall’altra parte impegnarsi fino in fondo per risolvere la questione alberghiero, che finalmente il prossimo 20 di dicembre vedrà inaugurare le aule che mancavano per poter far proseguire il percorso di studi ai tantissimi alunni che lo frequentano.

In ultimo, una considerazione, si parla di scuola, di edificio scolastico, dove si impara a cucinare a servire in tavola ed ad accogliere le persone. Bene ottimo siamo in tema. Ma l’arrosto quello vero (di carne e non di politica) se c’è… è meglio mangiarlo nelle prossime festività natalizie!

3 Puntata

ALBERGHIERO: l’arrosto c’è…ma non è il vostro!

Apprendiamo con soddisfazione che ci sarà, finalmente, l’inaugurazione delle nuove aule da destinare all’Istituto Alberghiero, purtroppo questa gradita notizia non cancella il dispiacere per le risposte fornite dall’amministrazione in quest’anno trascorso da quando “Noi” sollevammo il problema, risposte sempre elusive, pretenziose, allusive e sempre accompagnate dagli immancabili selfie.

A tal proposito ci limitiamo a dire che se non fosse stato per quelle che voi definite “strumentalizzazioni” le nuove prime classi dell’Alberghiero sarebbero già state istituite a Capo d Orlando e lo affermiamo senza timore di essere smentiti, bastano i vostri primi comunicati a sostegno di questa nostra affermazione.

Per le aule, pronte solo oggi, aggiungiamo che i selfie con il commissario purtroppo…poco sono serviti, come noi sostenevamo il bilancio della Città Metropolitana non era in grado di consentire questi impegni di spesa almeno nel breve periodo.

alberghiero brolo nebrodi24A questo punto, dato che fra le tante risposte non date si annovera anche quella ad una domanda da noi postavi nel precedente comunicato: “E’ vero, come si vocifera, che il 9 gennaio saranno ultimati i lavori solo grazie alle anticipazioni fornite dalla scuola stessa, costretta ad intervenire per sopperire all’attuale fallimento delle possibili soluzioni da voi fornite? “, risponderemo noi per voi: SI E’ VERO.

Noi viviamo quotidianamente purtroppo, questa realtà e ne è prova il fatto che conosciamo ciò che accade e non quello che si vuole far credere che accada, da mesi portiamo all’attenzione dell’Amministrazione Ricciardello, senza attaccare nessuno, tutta un serie di problemi veri che provano i nostri cittadini sulla loro pelle: rimborso scolastico, torrenti, alberghiero…ecc., e come sempre, nostro malgrado, ci ritroviamo un’Amministrazione che solitamente nella persona del vicesindaco – perché degli altri non si ha “notizia” – invece di rispondere nel merito, denigra, insulta, schernisce…con fare tutt’altro che istituzionale, per poi correre ai ripari cercando di mettere una pezza su quello che noi avevamo evidenziato!…basta ripercorrere le date dei nostri comunicati e salta immediatamente all’occhio che le “mosse” per risolvere quei problemi, da noi segnalati, vengono fatti o quel giorno o il giorno successivo.

cuochi-alberghiero-702x336Un Amministrazione che non ha contatto con la gente, chiusa nel palazzo con il cerchio magico ad osannarla, che non programma, che non si riesce a render conto nemmeno dei piccoli problemi quotidiani che i cittadini affrontano ha, a nostro giudizio, FALLITO!

Tutto questo a noi poco importa continueremo con il nostro stile, a noi interessano i brolesi ed i loro problemi, sappiamo che siamo sulla strada giusta, ne sono prova le reazioni del suddetto Vice a cui preferiamo non replicare, crediamo che basti il fatto che i suoi compagni di avventura siano costretti a provare a giustificare il suo operato tra la gente, per metterci una pezza.

fabiana-ariaNoi siamo un’altra cosa, non scenderemo negli attacchi di basso livello che ormai da anni contraddistinguono questa Amministrazione facendone emergere la mancanza d’idee, ci atterremo ai problemi e saremo i primi ad essere felici quando saranno risolti, ma non abbiamo nessuna intenzione di farci prendere in giro da frasi fumose e selfie a go go usati come arma di distrazione che servono a rimandare i problemi e mai a risolverli…fatevene una ragione!

CAMBIA-MENTI & 360° per Brolo

2 Puntata

Alberghiero: Il sindaco di Brolo invita i movimenti all’inaugurazione dei nuovi locali. “Spero che tra il fumo trovino la strada”

aule-alberghiero-brolo-via-trento-1Secca replica all’ultimo comunicato dei movimenti “360° per Brolo “ e “Cambiamenti” da parte del primo cittadino brolese.

Argomento ancora una volta l’Alberghiero.

“L’arrosto c’è, il fumo annebbia la mente di chi rimane distaccato dalla realtà, anzi la disconosce… le quattro aule dell’alberghiero saranno inaugurate il 20 dicembre” – dice subito Irene Ricciardello, che aggiunge “confermando la data dell’inaugurazione dei locali fissato per il prossimo 20 dicembre – “Oggi non c’è certo clima giusto, ci sono tempi in cui la politica deve cedere il passo ad altro, e credo siano davvero in pochi a voler dar  spazio a polemiche – per giunta sterili –  e per questo io eviterò contraddittori inutili.

Ma davanti a argomentazioni futili non posso sottrarmi a puntualizzare alcuni importanti dettagli, tanto a parlar sono i fatti.

aule-alberghiero-brolo-via-trentoVoglio dir semplicemente che la politica di quest’amministrazione è quella del fare, e in questo caso, parafrasando le parole dei movimenti di far un arrosto senza fumo… quello che in questi momenti annebbia la mente di chi non vuol accettare la realtà, anzi si rifiuta di guardarla, non la vuol vedere … Le aule sono lì, ancora a quest’ora si lavora per definire gli ultimi dettagli, e il 20 gli studenti ne prenderanno possesso… e Brolo va ancora avanti, senza strombazzamenti, senza fanfare, senza i cori delle prefiche… Siamo abituati a fare… e le chiacchiere stanno a zero”.

irene ricciardelloE conclude il sindaco brolese “anzi colgo l’occasione, di invitare le associazioni e i movimenti, in primis i firmatari di quest’ultimo comunicato, a venire all’inaugurazione delle nuove aule, a provare a gioire con noi di un obiettivo colto, che non è il nostro successo esclusivo, ma un traguardo raggiunto – e ci siamo interessati in tanti affinchè questo si concretizzasse – per nuove e giovani generazioni”.

Irene Ricciardello

1 Puntata

Alberghiero: “tanto fumo e niente arrosto” !

Alberghiero-BroloIl 30 gennaio Cambia-Menti affrontò la problematica: ”Alberghiero”, da lì, si aprì un dibattito che vide tutti i movimenti politici esterni al palazzo Comunale e la minoranza consiliare uniti, per cercare di suggerire all’amministrazione possibili soluzioni e sollecitare un interessamento della stessa, concreto e risolutivo. I risultati, malgrado gli sforzi, per coinvolgere l’amministrazione in un dialogo costruttivo furono inesistenti.

Basti pensare all’ incontro organizzato dal Prof. Gaglio… grazie al quale però, seguì la significativa raccolta di quasi MILLE firme pro Alberghiero. E’ passato quasi un anno da quelle firme ma nulla è cambiato, se non i crescenti e noti disagi degli studenti dell’Alberghiero e delle loro famiglie che ormai, stanchi e sfiduciati fino a qualche giorno addietro, volevano ricorrere a forme di protesta come l’autogestione o lo sciopero per tentare di sollecitare l’amministrazione ad abbandonare le sterili parole e a passare ai fatti, ovvero, procurare le aule mancanti e necessarie.

irene ricciardello e commissario provinciaPoi, si vocifera di un incontro fra la preside e figure istituzionali importanti e meno importanti, vicine o facenti parte dell’ amministrazione e di una nuova speranza che spinge i ragazzi ad attendere il 9 gennaio, prima di protestare. Di questo, nulla si sa ufficialmente. In effetti, come dare torto ad una ragionevole disillusione degli studenti … ad oggi, l’amministrazione Ricciardello ha fatto solo innumerevoli comunicati di sterili rassicurazioni e qui, ci limitiamo a riportare qualche titolo di giornale:

– 4/2/ 2016: “Alberghiero di Brolo – il Sindaco incontra il Commissario che regge la Provincia” -12/2/ 2016: “Istituto Alberghiero; Il Sindaco Ricciarello rilancia: disponibili ad ospitare anche il commerciale

– 22/7/ 2016: Alberghiero: Irene Ricciardello sottolinea che arrivano i primi frutti di un intenso lavoro.

– 7/9/2016: “Alberghiero Brolo, aule e polemiche. Ma per il Sindaco: “la soluzione c’è.” -24/10/2016: cambiamenti<<Alberghiero>> dopo la convocazione con la Provincia, l’impresa consegna i locali al comune. Di recente, dato l’apparente immobilismo dell’amministrazione, un ennesimo e comprensibile invito a fornire chiarimenti, proviene dal movimento Ettore per Brolo ma la risposta ricevuta del 26/11/2016 è simile alle precedenti, dice tutto ma niente: “ Istituto Alberghiero, la città metropolitana farà la sua parte”.

Sulla base di questa risposta, non vorremmo essere presuntuosi, ma non trovando nulla in merito ad eventuali lavori da fare nell’Istituto Alberghiero di Brolo, da parte della Città Metropolitana di Messina, almeno dopo aver consultato l’ albo pretorio dell’Ente, (ma può essere che non siamo bravi a cercare) qualche dubbio ci assale… Tralasciando i nostri dubbi e a prescindere da noi, riteniamo che gli alunni, i professori i genitori ed il paese meritino sull’argomento, risposte CHIARE. Per questo, senza giri di parole, riassumiamo tutto ciò che importa sapere in un piccolo schema semplice, semplice, di domande/risposte che Il Sindaco e la sua maggioranza potrebbero compilare in massimo due minuti, forse dovuti, dopo un anno di chiacchiere confuse:

movimento 360– La città metropolitana ha previsto di fare i lavori? SI o NO – Se SI sappiamo la data di inizio lavori? SI o NO – Se SI indicare nell’apposito SPAZIO la data inizio lavori___________e la data di fine lavori___________ – Alla conclusione dei lavori necessitano collaudo o altre certificazioni da seguire: SI o NO? – Se SI quanti giorni necessitano più o meno per farle?

– E’ vero, come si vocifera, che il 9 gennaio saranno ultimati i lavori solo grazie alle anticipazioni fornite dalla scuola stessa, costretta ad intervenire per sopperire all’attuale fallimento delle possibili soluzioni da voi fornite? SI o NO Riteniamo che tutto il resto siano solo parole e che abbiano stancato tutti.

CAMBIA-MENTI & 360° per Brolo

}