Brolo – Diffamazione e querele temerarie, domani 15 dicembre al corso per giornalisti

Il 15 dicembre, per la prima volta, gradito ed atteso ospite all’incontro di formazione dei giornalisti, Enzo Basso, il direttore di Centonove, parlerà, rispondendo alle domande dei colleghi giornalisti, del suo emblematico caso.

nuccio_Carrara1-262x300

L’incontro formativo che si declina sui temi legati sulla Libertà di Stampa e doveri dei giornalisti, addentrandosi sui terreni paludosi della diffamazione e delle querele temerarie, strumenti oggi particolarmente abusati per provare a zittire e intimidire giornalisti e testate, valevole per il bimestre Novembre – Dicembre 2018, è organizzato dall’Ordine Regionale dei Giornalisti di Palermo, vale 6 crediti formativi e  durerà 4 ore, e dicono gli addetti ai lavoro non ci sarà il tempo per annoiarsi.

I docenti Giulio Francese, Presidente Odg Sicilia, l’avvocato Francesco Pizzuto, Presidente Ordine degli avvocati di Patti e il Consigliere Nazionale Odg,  Santino Franchina, cureranno gli aspetti didattici formativi legati al tema dell’incontro – parlando anche sulle regole deontologiche dei giornalisti, di diritto di cronaca e sui condizionamenti della libertà di stampa – e ovviamente si lasceranno coinvolgere intervenendo, dal raccontarsi di Enzo Basso, ospite dell’evento.

Il giornalista messinese, direttore di Centonove, si racconterà e  racconterà fatti, dati, momenti e storie legate alla vicenda giudiziaria che l’ha coinvolto in perfetta centratura con l’evento.

franchina_santino

E’ la prima volta che Basso parla in pubblico anche dopo la sentenza assolutoria, e certamente dalla platea giungeranno le domande dei colleghi che vorranno spiegati i retroscena, i collegamenti, gli intrecci della “storia” di centonove anche dopo quanto emerso dal caso Montante .

Quello che si registrerà a Brolo è per certi versi un inedito risvolto della formazione professionale, quella che si fa in diretta e che è davvero vissuta sul campo.

Questo grazie alla volontà di Nuccio Carrarà che con una decisione coraggiosa ha fortemente voluto l’evento e che modererà l’incontro e di Massimo Scaffidi – tra i primi a sollevare dubbi sulle modalità e sull’impalcatura delle accuse mosse all’editore – che lo introdurrà.

L’appuntamento è fissato per sabato 15 dicembre alla  Sala “Rita Atria” Comune Brolo,in via Marina 62, e molti giornalisti, pur avendo raggiunto la quota dei crediti previsti, hanno già confermato la loro partecipazione all’incontro.

Vuoi per curiosità professionale ma anche in segno di stima e solidarietà nei confronti di Enzo Basso.

I lavori saranno preceduti dai saluti di Irene Ricciardello, sindaco di Brolo, che ha messo a disposizione i locali, patrocinando di fatto l’incontro.

Ci si poteva iscrivere attraverso la piattaforma dell’ordine oppure direttamente sabato mattina a Brolo.

 

 

 

 

scomunicando.it

}