Palermo – Ex Province, arriva l’ok dell’Ars per l’emendamento Ardizzone

giovanni ardizzone
Passa per il rotto della cuffia “l’emendamento Ardizzone”, e cioè l’adeguamento della riforma regionale sulle Province alla legge Delrio. Con 34 voti favorevoli, 27 contrari e un astenuto Sala d’Ercole ha detto sì alla norma con cui il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, ha proposto di assegnare ai sindaci dei tre capoluoghi la guida delle tre Città Metropolitane che sostituiranno le Province di Catania, Palermo e Messina.

Finora la Regione aveva previsto che a guidare le Città Metropolitane fossero i sindaci eletti dai consiglieri comunali del territorio. Una maggioranza trasversale è stata raggiunta grazie al voto segreto. Decisivi per l’approvazione della norma sono stati i voti di Forza Italia e del Pid-Cantiere popolare, che hanno votato sì al recepimento della Delrio.

I 5 Stelle non hanno votato “per non assecondare le lotte interne e politiche fatte sulla pelle dei lavoratori”. Il voto segreto era stato chiesto in apertura dei lavori da Giovanni Greco del Mpa. In realtà dietro il no alla riforma nazionale c’era un asse che non voleva consegnare automaticamente ai sindaci Leoluca Orlando ed Enzo Bianco la guida dei nuovi enti che gestiranno quasi tutte le risorse nazionali per Palermo, Catania e Messina.

http://www.siciliainformazioni.com/
}