Meteo Sicilia: freddo e maltempo in arrivo con il 1° Maggio

 

Pessime notizie per gli amanti delle gite fuori porta e per coloro che già pregustavano una scampagnata al mare o in montagna per la giornata di domenica 1° maggio.

 

1-maggio-temporali-neve-250416--

Infatti le previsioni meteo non suggeriscono niente di buono ed anzi è previsto un brusco e repentino calo delle temperature in quest’ultimo week-end; infatti le condizioni atmosferiche volgeranno al peggio nel corso della Festività del 1 Maggio, e nella giornata successiva. Ciò a causa di una intensa depressione  che attraverserà il Mediterraneo sotto forma di “cut-off”, una goccia fredda che isolerà dalla saccatura nord-atlantica da cui avrà origine, transitando piuttosto lentamente sulle nostre regioni e apportando così prolungato e diffuso maltempo.

Entrando nel merito della Sicilia, avremo un marcato peggioramento nel corso di Domenica 1 Maggio, con piogge e temporali anche forti soprattutto fra mattinata e ore pomeridiane, soprattutto sul settore tirrenico nebroideo della provincia di messina. Potrebbe invece risultare più riparata l’estremità occidentale dell’Isola.  Lunedì il maltempo insisterà con rovesci sparsi, in un contesto piuttosto variabile; gli sprazzi di sole saranno davvero molto timidi. Anche le temperature risentiranno del peggioramento atmosferico con un brusco calo e valori massimi che scenderanno sui 15-17 gradi.

La situazione dovrebbe risultare anche peggiore sul resto del meridione d’Italia con le regioni adriatiche dalle Marche alla Puglia pronte ad affrontare una severa ondata di maltempo, condita da nubifragi e forti venti.

Quindi se proprio volete un consiglio su come trascorrere la festività dei lavoratori, vi conviene, se proprio volote uscire, non allontanarvi troppo da casa!

}