Brolo – Allerta Meteo per domenica 22 gennaio

Un nuovo vortice depressionario si sta avvicinando all’Italia e domenica porterà i suoi maggiori effetti su Calabria e Sicilia, investite da piogge diffuse e a tratti anche intense e spazzate da venti tempestosi; resisterà invece la parziale tregua nel Centro Italia e quindi anche nelle zone colpite dal terremoto, con le nuvole che saranno accompagnate da poche piogge o nevicate e freddo in ulteriore leggera attenuazione.

allerta-meteo-1-1728x800_cAlla fine di domenica, con il vortice depressionario ancor più vicino, le piogge si estenderanno a molte altre zone del Centrosud, con nuove nevicate anche sulle regioni centrali, dove però la neve cadrà in generale debole e solo a quote elevate. Lunedì la perturbazione porterà ancora piogge sparse, per lo più deboli (rovesci e temporali attesi solo in Calabria), su molte zone del Centrosud, con la neve che comunque rimarrà confinata a quote piuttosto elevate, ovvero oltre 1300-1500 metri, sull’Appennino centrale.

Questo il bollettino di Allerta Meteo lanciato dal primo cittadino di Brolo Irene Ricciardello.

Si informa la cittadinanza, che il Dipartimento di Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta meteo – idrogeologico e idraulico, di colore Rosso, per la giornata di domenica 22 gennaio 2017, sul territorio comunale di Brolo.

irene ricciardelloPertanto, si consiglia ai cittadini, in caso di forti piogge o vento:

– Prendere tutti gli accorgimenti di prudenza;
– Prestare la massima attenzione durante gli spostamenti e nelle attività all’aperto;
– Non soggiornare a livelli inondabili, piani terra, seminterrati, cantine o garage;
– Evitare di uscire di casa se non è strettamente indispensabile;

In caso di EMERGENZA:

– Rinunciare a porre in salvo i beni materiali in caso di alluvione;
– Non sostare sui ponti o presso gli argini dei torrenti, altresì lungo le spiagge o le scogliere;
– Limitare gli spostamenti, se non necessari ed urgenti;
– Prestare la massima attenzione alle indicazione fornite delle Autorità;

Il Sindaco
Rosaria Ricciardello

Il meteo dei prossimi giorni in Italia

Meteo Italia del 22 gennaio. Domenica piogge forti in Calabria e Sicilia Previsioni | METEO.IT
Le previsioni meteo per domenica. Ancora in prevalenza soleggiato su Alpi centro-orientali e Triveneto, altrove invece cielo in generale nuvoloso o molto nuvoloso. Piovoso in particolare su Sicilia e Calabria meridionale, con piogge anche intense. Nel corso del giorno locali e deboli piogge anche su nord della Calabria, Basilicata, Sardegna settentrionale, coste del Ponente Ligure e bassa Toscana; neve a bassa quota nel Cuneese. Tra sera e notte probabile estensione dei fenomeni a gran parte del Centro e alla Campania, con quota neve sull’Appennino centrale intorno ai 1000-1300 metri. Temperature in ulteriore lieve aumento. Venti da moderati a forti di Scirocco su Mar Tirreno, Sardegna, Sicilia e Mar Ionio, di Tramontana in Liguria.
Meteo Italia del 22 gennaio. Domenica piogge forti in Calabria e Sicilia Previsioni | METEO.IT
Le previsioni meteo per lunedì. Prevalenza di bel tempo su Alpi centrali e orientali, nuvole sul resto d’Italia. Piogge diffuse e localmente intense sulla Calabria e, solo al mattino, anche sulla Sicilia orientale. Nel corso del giorno pioverà anche su Romagna, regioni centrali, Campania, Puglia settentrionale e Basilicata, ma con piogge intermittenti e di intensità debole o al più moderata; deboli nevicate sull’Appennino centrale, ma solo oltre 1300-1500 metri. Temperature con poche variazioni e vicine ai valori medi stagionali.
Meteo Italia del 22 gennaio. Domenica piogge forti in Calabria e Sicilia Previsioni | METEO.IT
http://www.meteo.it/
}