Notte degli Oscar – Il Maestro Morricone trionfa per la miglior colonna sonora.

Il compositore italiano Ennio Morricone ha vinto l’Oscar a 87 anni per la miglior colonna sonora originale di “The Hateful Eight”.

Dedico questa musica e questo Oscar a mia moglie Maria“. Con queste parole Morricone, con la voce rotta dall’emozione, ha concluso il suo discorso di ringraziamento all’Academy per il premio Oscar ricevuto per la colonna sonora del film di Quentin Tarantino.

morriconeGrazie per il prestigioso riconoscimento – ha detto davanti alla platea del Dolby Teathre che gli ha riservato la standing ovation -, un pensiero va agli altri nominati, in particolare a John Williams(autore della colonna sonora di Star Wars). Non c’è una grande colonna sonora senza un grande ispiratore come Tarantino ed il suo team che ringrazio per avermi scelto“.

Al maestro Ennio Morricone avevano consegnato un Oscar alla carriera (nel 2007), ma per prendersi una statuetta nella categoria per cui ha lavorato tutta una vita, ha dovuto attendere la sesta nomination.

Adesso, a 87 anni, il più anziano a riuscirci, la stringe in pugno per la colonna sonora del film di Quentin Tarantino,”The Hateful Eight” e si commuove mentre la platea del teatro di Hollywood scatta in piedi per una standing ovation degna del suo incommensurabile talento.

}