Domenica 27 c’è il Presepe Vivente di Ficarra, colori e sapori di un tempo

Il Paese di Ficarra prepara il suo centro storico per la VI Edizione del Presepe Vivente, un percorso di adorazione alla Capanna e un viaggio fra antichi sapori e tradizioni.

locandina_presepe vivente ficarra_2015Domenica 27 dicembre, dalle ore 18:00, si rinnova a Ficarra (ME) la tradizione del Presepe Vivente. Fra vicoli antichi, scalinate in pietra e luoghi di grande suggestione, i figuranti tornano a rappresentare, per il sesto anno, l’adorazione dei pastori alla Capanna. Al termine della Messa, seguendo un percorso che prende avvio dal Santuario Maria SS. Annunziata, i visitatori si ritroveranno immersi in un emozionanteviaggio nel tempo, scoprendo antichi mestieri, usanze dimenticate e piccoli angoli che tornano a ravvivarsi grazie alla magia del Natale.

In un allegro fermento, alla luce delle fiaccole che segnano il percorso, sarà inoltre possibile fermarsi a degustare prodotti tipici preparati sul momento. Fra questi: pane appena sfornato e condito con il celebre olio d’oliva locale; legumi, zuppe e frittole, cotti nei pentoloni posizionati sui ceppi accesi; crespelle calde; maccheroni lavorati a mano e tisane naturali ai profumi di spezie.

presepe vivente ficarra 1Numerosi gli assaggi dolci: i “pasti ‘i mennula”, De.Co. ficarrese; il biancomangiare, tipica merenda di un tempo; le golose “nucidde gnazzate”e i “biscotti duri”. Come nelle scorse edizioni, il Presepe Vivente di Ficarra si svolge in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia, che sarà presente con propri rappresentanti.

Le degustazioni all’interno del percorso sono libere; ai visitatori verrà richiesto soltanto un piccolo contributo all’ingresso pari a tre euro.

La manifestazione è realizzata dall’Associazione Res Publica Onlus, dalla Parrocchia Maria SS. Annunziata e dal Centro Commerciale Naturale “Cento Archi” di Ficarra, con la partecipazione del Comune di Ficarra e dell’Associazione Italiana Caliachia, sez. Sicilia.

}