Sinagra – Uniti per Crescere: “Siamo allarmati, sulla situazione finanziaria del Comune”

Riceviamo & Pubblichiamo *

Discussione sulla situazione finanziaria del Comune di Sinagra

uniti per crescereIl 24 novembre 2015 con nota protocollo 14419, noi Consiglieri Comunali del gruppo Uniti per crescere abbiamo chiesto la convocazione urgente del consiglio comunale, con un solo punto all’ordine del giorno: “Discussione sulla situazione finanziaria del Comune di Sinagra”. La richiesta nasceva dall’esigenza di affrontare una discussione franca nel luogo deputato a ciò, ossia il Consiglio comunale, che non si è più riunito dal 18 agosto. Non dovevamo essere noi dell’opposizione a chiedere l’inserimento di questo punto all’ordine del giorno, ma un’amministrazione responsabile, avrebbe proposto un serio confronto su questo tema.

Il bilancio di previsione 2015 doveva essere approvato dal consiglio comunale entro il 30 settembre e questo non è avvenuto, con la conseguenza che dal primo di ottobre il Comune è passato dalla spesa in dodicesimi, a poter effettuare solamente spese obbligatorie.

Ci siamo ulteriormente allarmati quando abbiamo letto la delibera di giunta N. 147 del 30.10.2015 (riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi); la quale ha attestato che il Comune di Sinagra ha un disavanzo di Euro 607.256,27.

I ritardi dell’amministrazione hanno portato alla nomina con D.A. n. 302 del 20 novembre 2015, da parte dell’Assessorato alle Autonomie Locali, di un commissario per la mancata approvazione da parte della giunta, dello schema di bilancio di previsione, fatto mai accaduto nella storia recente del Comune di Sinagra.

 I CONSIGLIERI COMUNALI:

Giglia, Costantino, La Cava, Corica.

 

 

}