Capo D’Orlando – Il derby di fine stagione va al Due Torri. La Tiger con un piede in eccellenza!

 TIGER BROLO                 0        DUE TORRI                       1     

TIGER (4-3-3): Valenti, Perricone (43’ st D’Emanuele), Ferrante, Falanca, Calabretta (32’ st Schirò), Di Senso, De Cristofaro, Zingales, Saani (14’ st Lupo), Sparacello, Calabrese. In panchina: Mannino, Li Muli, Aloe, Addamo, Bica Badan, Koaudio. All. Galfano.

DUE TORRI (3-5-2): Ingrassia, Acquaviva, Tricamo, Matinella, Calafiore, Pitarresi, Provenzano, Scolaro (30’ st Treppiedi), Cicirello, Compagno, Lima (27’ st Scaffidi). In panchina Paterniti, Cardaci, Cassaro, Fantino, Sabella, Cacciola, D’Amico. All. Venuto.

ARBITRO: Turchet di Pordenone, assistenti Cortese e Bruno di Palermo.

RETE: 50’ st rig Pitarresi.

NOTE: spettatori circa 500, di cui un centinaio da Piraino. Recupero 0’+ 6’, Angoli 3-4. Espulso per somma di ammonizione al 30’ st Di Senso (T) e mister Galfano (T) per proteste al 41’ st. Ammoniti De Cristofaro (T), Acquaviva (DT), Tricamo (DT), Scolaro (DT),

tiger due torri...fine gara

Il Due Torri vince con merito il derby del Ciccino Micale condannando di fatto all’immediato ritorno in Eccellenza una Tiger frenata dal dover vincere ad ogni costo e dagli episodi. In avvio gli ospiti sfiorano un paio di volte il vantaggio con Lima che al 20’ tira dal limite in posizione defilata su sponda di Compagno con palla che sibila vicino all’incrocio dei pali. Al 22’ lo sgusciante attaccante dal vertice opposto trova la bella risposta di Valenti. Al 37’ il primo tiro dei locali, dal limite di Calabrese, che Ingrassia mette in angolo. Anche la ripresa si apre nel segno di Lima con un bel taglio centrale che viene anticipato in extremis da Ferrante a deviare in angolo di sinistro.

Al 57’ dal nulla Di Senso lavora un buon pallone e dalla sua mattonella preferita ci prova con il sinistro ma la sfera termina alta. Un minuto dopo sull’altro lato ci prova Calabrese dal limite ma il destro è sporco ed Ingrassia blocca senza indugi. Al 63’ la parabola su punizione disegnata da Di Senso trova la testa di Lupo ma il capitano, lasciato in panca per un’ora e beccato dai tifosi pirainesi, alza troppo la mira. Al 75’ Calabrese si conquista un calcio piazzato dal limite in posizione ideale per un destro come De Cristofaro ma a sorpresa parte il mancino di Di Senso che sorvola la traversa di un metro. Appena 60’’ più tardi lo stesso fantasista, ammonito nel primo tempo, prima sostiene di subire e poi commette un fallo ingenuo a centrocampo trattenendo per la maglia un avversario e l’arbitro, che, evidentemente, non aveva visto il primo contatto, giustamente estrae il secondo giallo e lo espelle, lasciando in 10 la Tiger.

All’82’ il Due Torri senza forzare costruisce la palla gol più ghiotta del derby sull’asse Pitarresi-Treppiedi con il nuovo entrato che taglia in mezzo all’area e tira a botta sicura trovando la pronta parata di Valenti che salva il pareggio. Sulla ripartenza la Tiger segna con uno shut dal limite del baby Schirò che si insacca imparabile all’angolino basso alla sinistra di Ingrassia su corta respinta della retroguardia ospite, ma l’arbitro annulla il gol su segnalazione di Cortese che aveva sbandierato una posizione di fuorigioco di un giocatore brolese con ovvie proteste locali che portano all’allontanamento di mister Galfano.

All’ultimo assalto in pieno recupero il Due Torri batte con uno schema a sorpresa una punizione e Cicirello viene steso davanti a Valenti da D’Emanuele e Pitarresi trasforma il penalty del trionfo biancorosso dopo le proteste dei tigrotti nonostante il tuffo del portiere all’angolino alla sua destra.

All’ultimo istante Provenzano ci prova da 45 metri vedendo Valenti fuori dai pali ma l’estremo difensore di casa recupera la posizione e devia in corner con Turchet che fischia tre volte scatenando l’euforia dei tifosi pirainesi che volevano la vittoria per mandare virtualmente in Eccellenza i nemici sportivi a conclusione di un’annata di stilettate dialettiche tra i due club. (*ca*)

Claudio Argiri  

}