Sant’Agata Militello – Successo per il concerto del Master Class con la presenza del M° Rafael Garcia Garricòs

Domenica 12 Aprile alle ore 18.00 si è tenuto, presso il Palauxilium di S. Agata Militello, il concerto conclusivo del Master Class di Direzione per Banda organizzato dall’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) tenuto dal M° Rafael Garcia Garricòs, dove ha visto protagonista l’esibizione dell’Orchestra Giovanile Anbima Nebrodi.

 Il Master si è svolto dal 10 al 12 Aprile presso la sede dell’Associazione Musicale G. Verdi di S.Agata di Militello (Me).

 Alla riuscita dell’evento hanno dato il proprio contributo i dieci maestri provenienti dalla zona nebroidea, i quali, guidati dal Docente, si sono cimentati nell’analisi e nella lettura di partiture, nello studio di tecniche di direzione ed in prove pratiche di direzione.

Il culmine di tale lavoro, è stato, appunto il concerto conclusivo dell’Orchestra Giovanile Anbima Nebrodi, diretta sia dai Maestri partecipanti al Master Class, sia dal Maestro Rafael Garcia Garricòs.

 L’orchestra nasce nel 2013 grazie al progetto “ Musica senza barriere”, patrocinato dalla Presidenza dell’Assemble Regionale Siciliana ed organizzato dall’ANBIMA Sicilia, guidata dal Presidente Dott Salvatore Feminò e dall’Avv. Ivan Martella, segretario generale per la Sicilia. È composta da 70 giovani di età compresa tra i 12 e i 22 anni, provenienti dalle bande musicali dei comuni di Sinagra, Capo d’Orlando, Mirto, Galati Mamertino, San Salvatore di Fitalia, San Marco d’Alunzio, S. Agata Militello, Motta d’Affermo, Tusa, Alcara li fusi e S Stefano di Camastra.

Il M° Garricòs è stato direttore e professore in diversi conservatori spagnoli, ed attualmente è docente presso il Conservatorio “José Tomás” di Alicante. Riveste l’incarico di direttore dell’Unione Musicale di Canyada e della Symphonic Band Società Filarmonica Agost Musical Union ed è altresì direttore di musica in compagnia dell’Opera e della “Società Lirica di Andalusia” Zarzuela. Con questi gruppi ha ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi e competizioni, ed ha effettuato tournée in Italia, Francia e Portogallo. Nel 2013 è stato scelto come direttore della Symphonic Young Band della Federazione Musica Società di Valencia.

E’ autore di pubblicazioni didattiche utilizzate in molti conservatori ed ha composto opere per ensemble sinfonico/cameristici e di fiati.

A fare da sponsor a tutta la manifestazione è stato il Liceo Musicale e Coreutico “Joan Mirò” di S: Agata Militello, fornendo loro le carpette e il materiale e le brochure di sala.

Tra i Componenti dell’orchestra, Andrea Papa ( studente al secondo anno ); trai direttori il Prof., Basilio Bruno docente di Lab. di Musica d’insieme per Fiati, ed il Prof. Salvatore Anastasi, docente di Storia della Musica.

}