Gioioiosa Marea – In fase di esecuzione i lavori relativi all’intervento della passeggiata di Capo Calava

Sono in fase di esecuzione i lavori relativi all’intervento urgente e provvisionale di protezione della scarpata della passeggiata di Capo Calava’ interessata negli ultimi anni da un gravissimo fenomeno di erosione.

gioiosa marea lavori capo calavaI lavori aggiudicati alla ditta Ecosid Srl di Gioiosa Marea per l’ importo complessivo di e. 224.077,00, finanziati con decreto dell’assessorato regionale territorio e ambiente, sono stati consegnati nei primi giorni di gennaio e dovranno essere ultimati entro 90 giorni. Il progetto, redatto dall’ing. Francesco Ballato dell’ufficio tecnico di Gioiosa Marea con il supporto del geologo dott. Roccaforte della provincia regionale di Messina e dell’ing. Francesco Natoli che ha redatto le relazioni specialistiche,   prevede la collocazione di una scogliera di massi naturali a difesa della spiaggia fortemente erosa e dissestata; si tratta dunque di intervento urgente e provvisionale di fondamentale importanza, afferma il sindaco dott. Eduardo Spinella, per la tutela del sito che, oltre ad avere un grande valore naturalistico e paesaggistico, e’ strategico per lo sviluppo turistico ed occupazionale di gioiosa marea, qui infatti si trovano ubicate numerose strutture turistico ricettive come camping, residence e villaggi,   in attesa degli interventi risolutivi di ripascimento della spiaggia progettati dal comune gioiosano nel gennaio 2013 e per i quali, come confermato dall’assessore regionale al territorio Maurizio Croce nel corso dell’incontro avuto l’11 gennaio u.s., occorre intercettare i fondi comunitari che verranno messi a disposizione nella nuova programmazione 2014-2020.

gioiosa marea lavori capo calava1Si svolgera’ invece il prossimo 29 gennaio la gara per l’aggiudicazione dei lavori urgenti e provvisionali a tutela dell’abitato di san giorgio, finanziati sempre dall’assessorato territorio e ambiente per un importo complessivo di e.220.000,00.

Anche in questo caso il fenomeno erosivo ha causato ingenti danni alle strutture esistenti determinando la scomparsa di parte del campo sportivo e minacciando seriamente le civili abitazioni.

Si tratta, dunque, di un intervento necessario a scongiurare un serio pericolo per l’incolumità pubblica, continua il sindaco, in attesa che venga finanziato, sempre nell’ambito dei fondi comunitari, il progetto per l’intervento risolutivo di ripascimento della spiaggia di San Giorgio per i quali da tempo la comunità si e’ attivata per la redazione di una progettazione gia’ definita a livello esecutivo .

leave a reply

}