Gioiosa Marea – “Alcol e fumo – Scegli di essere libero” Percorso di prevenzione

locandina dipendenza (2)

L’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali, in collaborazione con Fra Felice e la Comunità “In Spirito e Verità” ed esperti delle tematiche, avvia il percorso di prevenzione “Alcol e fumo – Scegli di essere libero” con le classi della scuola secondaria di primo grado dell’ Istituto Comprensivo del Comune di Gioiosa Marea.

L’Istituzione scolastica e pertanto le giovani generazioni, rivestono per questa Amministrazione, un ruolo prioritario ed in quest’ottica il percorso di prevenzione rientra nell’ambito delle politiche sociali a favore delle famiglie e in particolare dei ragazzi in fase adolescenziale che affrontano i problemi legati alla crescita e all’evoluzione caratteriale, ma senza avere adeguate conoscenze per affrontare i pericoli inerenti all’uso di fumo, sostanze stupefacenti, alcol.

Dagli studi del problema, emerge che, a livello nazionale, il 30% dei ragazzi della fascia di età tra i 12 e i 15 anni sperimenta l’uso di alcol e fumo e disconosce gli effetti fortemente nocivi sulla salute e ne associa l’uso a situazioni positive come momenti di socializzazione e di divertimento, non tenendo in alcuna considerazione dei grandi rischi a cui vanno incontro (incidenti stradali, disturbi della personalità e del comportamento, bullismo, risse, ecc,ecc).

Al fine di avviare una strategia efficace e condivisa, si ritiene fondamentale l’alleanza educativa tra il Comune e la scuola, luogo privilegiato per promuovere valori e principi educativi; il percorso è diretto pertanto a prevenire i problemi sociali legati all’abuso di alcol, fumo e sostanze stupefacenti e nuove dipendenze (videogiochi, social network, internet,ecc).

Il progetto avviato nelle ore scolastiche, in collaborazione con il Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo, si prefigge di trasmettere a tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado residenti nel nostro Comune appartenenti alla fascia di età a rischio, informazioni chiare, coerenti e prive di ipocrisia. Durante il percorso di prevenzione, gli studenti avranno pertanto l’opportunità di confrontarsi, comprendere e acquisire la consapevolezza dei gravi problemi sulla salute e sociali che provocano l’uso di sostanze alcoliche, del fumo e le nuove dipendenze.

Gli incontri si svolgeranno all’Auditorium comunale, con cadenza mensile. Al fine di attuare la finalità educativa, il percorso di prevenzione potrà proseguire, sotto la guida dei docenti, nei giorni successivi. Ai ragazzi verrà data l’opportunità di esternare riflessioni personali (componimenti, disegni, commento di articoli di giornali, propositi, ecc), da discutere in classe e negli incontri. Gli elaborati, alla conclusione del percorso, verranno raccolti e valorizzati, dedicando un apposito “spazio” sul sito istituzionale del Comune.

Considerati gli obiettivi formativi, l’invito a partecipare agli incontri è esteso inoltre ai genitori e agli     operatori sociali.

Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali

Dott.ssa Carmelita LISCIANDRO         

 

 

 

 

 

 

leave a reply

}