Messina e Provincia – I nostri aggiornamenti innevati.. con situazione complicata in parecchi centri del messinesi

A20-neveChiusa l’autostrada Messina – Palermo – Disagi a causa della neve in tutta la Provincia di Messina. La Polizia Stradale ha chiuso l’Autostrada Messina Palermo nel tratto tra Patti e Buonfornello nei due sensi di marcia. Il provvedimento si è reso necessario a causa della neve che rende pericolosa la circolazione soprattutto sui viadotti. La chiusura della A20 si protrarrà fino a quando non vi saranno le condizioni di sicurezza. Problemi nella circolazione anche nelle strade interne provinciali, da Sant’Angelo di Brolo a Mistretta, da Librizzi a Castell’Umberto.

Neve anche sulle spiagge delle Eolie. A Marina Lunga il litorale e’ imbiancato come le cime dello Stromboli e di Vulcano. I collegamenti con le isole sono interrotti per il vento che soffia da nord-nordest. Aliscafi e traghetti sono bloccati nei porti.

Panarea e’ isolata da tre giorni e l’unico mezzo che ha garantito qualche corsa tra le isole e Milazzo e’ stato l’elicottero dell’Air Panarea. AncheMessina si e’ risvegliata con la neve. Era dal 1999 che non nevicava cosi’ nella citta’ dello Stretto e in tutta la provincia. Tra questa sera e giovedì mattina, è previsto un ciclone dal mar Ionio con venti impetuosi nelle zone Ioniche, forti mareggiate e piogge torrenziali.  (Foto e testo amnotizie.it)

 

neve strade florestaCastell’Umberto –  Sui nebrodi come da previsione della Protezione Civile, sono arrivate nevicate locali fino a bassa quota. Infatti, da ieri pomeriggio molti centri nebroidei, lungo la Strada Statale 116 Capo d’Orlando-Randazzo nel tratto compreso fra Castell’Umberto, Ucria, Floresta e Santa Domenica Vittoria, si sono visti ricoperti dai primi fiocchi d’inverno, con previsioni che ipotizzano che per le successive 24-36 ore, le temperature saranno quasi polari e le nevicate potranno anche toccare i centri collinari o addirittura quelli marittimi.

Il sindaco di Castell’Umberto, Enzo Lionetto dopo le comunicazioni ricevute dalla Protezione Civile, tramite una nota ha invitato la cittadinanza a prendere le dovute precauzioni del caso (limitare gli spostamenti ed attrezzare i veicoli con catene da neve), contribuendo, inoltre, a rendere agibile e transitabile gli accessi alle abitazioni ed alle attività’ produttive in genere. In particolare, il primo cittadino ha invitato, gli allevatori a rifornirsi per tempo delle scorte per foraggiare gli animali. La situazione comunque è sotto controllo, con i mezzi dell’Anas che sono già al lavoro per garantire la circolazione e rendere agibile le rotabili dei nebrodi agli automobilisti.

 

santangelo di brolo
photo Carmelo Siragusano

Sant’Angelo di Brolo – E’ stato attivato il Centro operativo comunale (COC) di Protezione civile e predisposto e disposto l’utilizzo di 6 mezzi spalaneve con personale comunale e di ditte private, già dislocati in zone diverse.

Il Sindaco ha ordinato, alla ex Provincia regionale, di intervenire sulle strade di sua competenza, entro le ore 12.00. In assenza, sarà emessa ordinanza in danno.

Si avvisano i cittadini che il Comune sta monitorando e conosce tutte le situazioni di criticità. Lo sgombero delle strade sta avvenendo partendo dalla parte bassa, sì da consentire il transito dei mezzi di soccorso, sanitario e non, affinché siano operative le vie di fuga verso gli ospedali e le zone rivierasche.

Si invitano i cittadini ad uscire di casa solo per situazioni di estrema urgenza. E’ superfluo segnalare l’intransitabilità, perché già nota, mentre, per qualsiasi situazione di emergenza sanitaria o di sicurezza, si invitano i cittadini a chiamare il numero verde comunale, 800 135 427.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

leave a reply

}