Help -Portrait, l’evento fotografico mondiale per il sociale arriva sui Nebrodi

Trascorrere una giornata con persone che hanno problemi sociali, che ogni giorno lottano con la solitudine, farli sentire protagonisti per un giorno e donare loro un ritratto in maniera del tutto gratuita. Questo è l’evento che il fotografo Tony Lombardo, originario di Galati Mamertino e fondatore del gruppo PhotoPassion, propone in occasione della giornata mondiale dell’Help-Portrait il 6 di dicembre.
L’Help-Portrait è una iniziativa sociale che va avanti dal 2008, un’idea iniziata da Jeremy Cowart e molti altri, riunendo sessantamila volontari, tra photographers, hairstylists e makeup artists, per fotografare oltre trecentomila ritratti.

L’iniziativa consiste semplicemente in queste fasi:
1. trovare un gruppo di persone o una struttura con problemi sociali (case di cura, orfanotrofi,….)
2. andare sul posto (l’evento mondiale quest’anno è il 6 Dicembre), scattare dei ritratti a queste persone
3. regalare il ritratto stampato.
L’evento con PhotoPassion sarà il 7 Dicembre, domenica, per dare la possibilità anche a chi lavora di potervi partecipare. Il tempo richiesto è di più o meno 3 ore. “Abbiamo già individuato alcune strutture nella zona Nebrodi, – afferma Tony Lombardo – “chi volesse partecipare può mettersi in contatto direttamente con me. Per chi è distante da noi e vuole organizzare l’evento nella propria zona, spiegherò come organizzarsi trovando almeno 4 volontari. Buona luce…”
12811_10205316040718408_5620854755731981862_n
Photopassion è un’idea fotografica tutta siciliana di Pino Grasso Domenico Turrisi e Tony Lombardo, che si è sviluppata grazie alla potenza di Facebook a partire da settembre del 2012. Il Team di collaboratori si è man mano ampliato col tempo vista la numerosa adesione di persone, professionisti e non di ogni età, da tutta la Sicilia che hanno come obiettivo, è il caso di dire, quello di realizzare scatti per passione e condividerli nel gruppo traendone utili consigli anche per migliorarsi.
Photopassion organizza, oltre il top contest tra i membri del gruppo che elegge la foto vincitrice del mese, il Photowalk (uscite fotografiche di gruppo, tre passeggiate realizzate quest’anno a Naso, Caronia e San Fratello) il Photodinner (una cena a cadenza mensile tra i partecipanti della community) e il Phototalk (convention dove si discute esclusivamente di fotografia).

Il team di collaboratori: Claudio Gullotti, Giuseppe Narsete, Giuseppe Caroniti, Valentina Currò, Daniele Tranchita, Filadelfio Miraglia, Basilimo Marco Priola, Sebastiano Bellomo, Dario Sirna, Antonino Occhiuto, Lisa Bonasera

Maggiori informazioni le trovate qui www.help-portrait.com – Pagina Facebook: PHOTOPASSION

 

http://nebrodinews.altervista.org

leave a reply

}