Calcio Serie D: non è fortunata la decima giornata per il Due Torri, l’Orlandina e la Tiger

seriedSERIE D, girone I, risultati 10a giornata di andata:

BATTIPAGLIESE-DUE TORRI-3-0
HINTERREGGIO-RENDE-0-0
FRATTESE-AGROPOLI-3-2
NEAPOLIS-AKRAGAS-2-2
NOTO-SORRENTO-2-0
ORLANDINA-NUOVA GIOIESE-1-1
ROCCELLA-LEONFORTESE-3-1
(a Gliaca di Piraino c.n.) TIGER-MARCIANISE-0-1
TORRECUSO-COMPRENSORIO MONTALTO-3-0

CLASSIFICA:

TORRECUSO  25 punti;
MARCIANISE  20;
AKRAGAS  19;
HINTERREGGIO  18;
FRATTESE  17;
AGROPOLI  16;
LEONFORTESE  15;
RENDE, ROCCELLA  14;
BATTIPAGLIESE, NEAPOLIS MUGNANO  13;
DUE TORRI PIRAINO, TIGER BROLO  12;
SORRENTO  10;
NUOVA GIOIESE  8;
ORLANDINA  7;
COMPRENSORIO MONTALTO, NOTO  6 punti.

TIGER-MARCIANISE-0-1, di Claudio Argiri

Marcatore: 47’ Conte.

Tiger Brolo: D’Alessandro, Ferrante, Librizzi, Addamo (70’ Aloe), Kouadio, Zingales, Lupo, Bica Badan, Calabrese, Di Senso, Sparacello. All.: Bellinvia.

Marcianise: Palmiero, Cerqua (61’ Mendes), Ciocia (70’ Di Ronza), Partipilo, Campanella, Giordani, Conte, Colella, Iadaresta, D’Anna, Allegretta P. (53’ Lagnena). All. Sanchez.

Arbitro: Bariola di Piacenza. Assistenti: Principato di Agrigento e Scannella di Caltanissetta.
Ammoniti Addamo, Ferrante, Allegretta, Giordani, Colella.

Recupero: 1’ pt; 4’ st. Spettatori: 400 circa. Angoli: 9-0 per la Tiger.

Buona cornice di pubblico al “Vasi” di Gliaca di Piraino dove la Tiger, lanciatissima, conosce il secondo ko interno ad opera del Marcianise, nuova seconda della classe nel girone I. Dopo la travagliata settimana condita dalle piccanti dichiarazioni del ds Magistro, i “tigrotti”, in tenuta biancorossa celebrativa, affrontano una formazione mai sconfitta in trasferta senza Frittitta, Figura e Fantino, ora in cerca di squadra, più gli infortunati D’Arrigo e D’Emanuele, mentre i casertani rinunciano a Carotenuto ed allo squalificato Visone. Parte forte il Marcianise che al 2’ con Partipilo su punizione impegna D’Alessandro, abile a distendersi in tuffo ed a respingere.

La Tiger risponde al 18’ con Di Senso, che dai trenta metri costringe un incerto Palmiero all’angolo. Al 28’ incredibile errore da pochi passi di Giordani su invito dalla destra di Partipilo. Al 40’ D’Anna di testa in tuffo supera D’Alessandro ma il pallone si ferma sulla traversa. In avvio di ripresa fatale amnesia difensiva dei padroni di casa e Conte con una bordata dal dischetto segna il gol vittoria. La Tiger reagisce con veemenza ma senza fortuna. Al 53’ Di Senso spara dal limite, Palmiero è superlativo nel dire di no.

Al 74’, sugli sviluppi di un angolo, Ferrante in acrobazia sfiora lo specchio della porta. Al 77’ uno strepitoso Di Senso va via sulla sinistra e regala un cioccolatino da spingere a Calabrese. Il bomber brolese, solissimo, spreca mettendo fuori di un soffio tra la disperazione del pubblico di casa. Nel finale ancora Calabrese ha due chances prima con un destro da fuori area e poi con un colpo di testa imprecisi.

 

BATTIPAGLIESE-DUE TORRI-3-0, di Mimmo Polito (da www.resport.it)

Marcatori: 44’ Odierna, 71’, 79’ Esposito.

Battipagliese: De Marino, Gordillo, Garofalo, Maisto, Maraucci, Pastore, Aprile (55’ Scuotto), Leone (80’ Viscido), Esposito, Di Matera, Odierna (75’ Signorelli). Allenatore: Corino.

Due Torri: Paterniti, Acquaviva, Scolaro (80’ Akrapovic), Pitarresi, Cassaro, Cassese, Scaffidi Argentina (66’ Duro), Provenzano, Puntoriere, Dalì, Calafiore (47’ Cicirello). Allenatore: Venuto.

Arbitro: Milardi di Torino (assistenti Di Tondo e Pellegrini di Barletta).

Note: Spettatori circa 400. Ammoniti: Odierna, Calafiore, Cassese, Cassaro, Provenzano, Viscido. Calci d’angolo: 3–0 per la Battipagliese. Minuti di recupero: pt 2’; st 4’.

Sotto i colpi della Battipagliese si sgretola il Due Torri. Nonostante un buon avvio di partita la compagine allenata da Antonio Venuto deve inchinarsi alla superiorità della formazione di casa, alla maggiore incisività dei suoi avanti, alla concretezza di un Gennaro Esposito autore di una doppietta e avviato ad una migliore condizione fisica. Primo tempo equilibrato durante il quale gli uomini di mister Venuto tengono bene il campo e mettono in mostra un gioco arioso e spettacolare ma poco produttivo. La Battipagliese sembra in attesa di trovare le giuste misure anche se controlla bene la gara. Al 7’ Esposito colpisce debolmente di testa un invito di Garofalo dalla sinistra.

La sfera è facile preda di Paterniti. Al 16’ Dalì mette i brividi alla difesa di casa. Il suo diagonale si perde di poco a lato alla sinistra di De Marino. Al 26’ Di Matera riceve da Esposito ma il suo tiro di prima intenzione lambisce il palo. L’iniziativa di Puntoriere al 35’ si perde altissima sulla traversa. A questo punto la Battipagliese imprime maggiore intensità alla manovra. Già al 39’ il tiro di Di Matera è parato da Paterniti a terra non senza difficoltà. E’ il preludio al gol del vantaggio che giunge al 44’ ad opera di Odierna che gira a rete di prima intenzione un assist al bacio di Aprile. Si và al riposo con la Battipagliese in vantaggio e il Due Torri che accusa il colpo.

Al 59’ Di Matera per ben due volte cicca la sfera su invito di Odierna. Da questo momento in poi il Due Torri si va piano piano spegnendo e la Battipagliese diventa padrona assoluta del campo. I siciliani non impensieriscono la difesa avversaria mentre i ragazzi di mister Corino crescono di intensità sulle ali del vantaggio. Al 67’ Di Matera vince un contrasto fuori area e, appena dentro, appoggia all’accorrente Esposito che, solo davanti alla porta, spedisce alle stelle. Al 71’ il raddoppio bianconero: Di Matera lavora un bel pallone e dal fondo crossa per la testa di Esposito che non fallisce la conclusione vincente. Nella circostanza la difesa del Due Torri è apparsa fuori posizione.

Sulle ali dell’entusiasmo la Battipagliese colleziona altre opportunità da rete mentre per il Due Torri è notte fonda. Al 78’ ancora un’opportunità per Esposito il cui tiro dal limite è preda di Paterniti. All’80’ giunge anche il terzo gol della Battipagliese: angolo battuto da Maisto, sul secondo palo è appostato Maraucci che conclude nel mucchio, sulla sfera si avventa Esposito che sigla sotto misura la sua personale doppietta. In pieno recupero ci prova Provenzano su calcio di punizione dal limite ma la palla lambisce il palo alla destra di De Marino (91’). Si conclude qui una gara da dimenticare alla svelta per il Due Torri mentre la Battipagliese potrà lavorare con maggiore tranquillità nel preparare la seconda consecutiva sfida casalinga con il Neapolis.

ORLANDINA-NUOVA GIOIESE-1-1, di Claudio Argiri

Marcatori: 36’ Galia, 72’ Fiorino.

Orlandina: Pandolfo, Licari, Matinella, Takyi, Raveduto, Messina, Treppiedi (70’ Maida), Pallone, Tosto, Galia (51’ Di Bella), Lima. All.: Alacqua Antonio.

Nuova Gioiese: Panuccio, Cosoleto, Petta, Taverniti, Gentilesca, Crucitti Giuseppe, Carbonaro (5’ Somma), Crucitti Antonio, Condomitti (51’ Fiorino), Trentinella, Zampaglione. All.: Dal Torrione.

Arbitro: Marchetti di Ostia Lido; assistenti Gerbino e Amato di Acireale.

Note: espulso al 33’ Davì (Orl) dalla panchina per proteste. Ammoniti Treppiedi, Condomitti, Pallone, Gentilesca. Corner 1-3, recupero 3’ pt+4’ st. Spettatori circa 200 di cui 20 da Gioia Tauro.

Il debutto ufficiale del nuovo presidente Saverio De Benedictis coincide con un pari che sta anche stretto ai veri “eroi” che continuano a difendere i colori dell’Orlandina nonostante promesse sempre disattese da parte della vecchia società e la mancanza di tatto del nuovo patron che alla fine, promettendo copiosi nuovi arrivi già a partire da domani, non è nemmeno sceso negli spogliatoi del “Ciccino Micale” a complimentarsi per la prestazione tutta cuore dei paladini, autori di un primo tempo eccellente.

Stavolta in campo è andato il roster più competitivo pur se imbottito di juniores perché questo passa il convento visto che dei rinforzi chiesti dal povero mister Alacqua il solo portiere di riserva è arruolabile (Giovanni Inferrera, ex Tortorici, Due Torri, Rocca di Caprileone) mentre l’under Lanzafame non è stato portato nemmeno in panca e Calabretta, centrocampista classe 1994, non è stato tesserato per la mancanza di un visto dall’Asti. Sul fronte Nuova Gioiese out Manfrè, Saccà e Di Luca puniti dalla società e messi fuori rosa. Per la cronaca pronti via ed al 6’ Galia è solo sul filo dell’offside ma il portiere sventa con bravura. Al 26’ traversa di Crucitti Antonio su punizione.

Al 36’ l’Orlandina passa con Galia che raccoglie un’imbucata di Pallone e batte capitan Panuccio. Al 39’ replicano gli ospiti con un bel colpo di testa di Taverniti che Pandolfo disinnesca deviando. Al 45’ in contropiede 3 contro 1 Tosto serve Treppiedi che spreca servendo il portiere. Al 55’ ci prova Petta dal limite con palla che termina sul fondo non di molto. Al 62’ bella discesa sull’out destro di Crucitti Giuseppe con traversone calibrato per l’inzuccata centrale bloccata senza fatica dal portiere. Ben più pericolosa la parabola mancina su punizione dalla trequarti di Crucitti Antonio che Pandolfo respinge di pugno al limite ma Takyi anziché salire guarda l’azione che termina con una clamorosa svirgolata da due passi di Trentinella che strozza il sinistro in bocca al portiere.

L’Orlandina replica con la ripartenza conclusa da Tosto con un tiro dal limite parato. Poi arriva improvviso il pareggio degli ospiti con il duetto tra Trentinella ed il nuovo entrato Fiorino che infila l’angolino di sinistro. Poco dopo bel duetto tra Licari e Lima con palla che spiove in area dove Panuccio esce male e l’ultimo arrivato Maida lo anticipa di testa mettendo sul fondo non di molto. Ma i viola ci credono spinti dalla ventina di tifosi e provano a vincere approfittando di un’Orlandina sulle ginocchia per le troppe vicissitudini societarie di questa stagione ma si limitano ad una sventagliata al 93’ di Somma bloccata a terra da Pandolfo.

leave a reply

}