Brolo / Piraino – La premiazione finale del “Torneo di Brigghia”

brigghia

Nella splendida cornice del “Pizzo di Lacco” si è tenuta, dalle 21:00 in poi, la serata di premiazione del torneo di brigghia. Si tratta della serata conclusiva del torneo che ha visto protagonisti 160 partecipanti al torneo singolo, 42 coppie e 54 donne. Il torneo si è svolto a partire da luglio, completandosi con la premiazione del 19/09/2014.

Questa manifestazione ha visto, nel corso degli anni, un crescente interesse, arrivando ai risultati di partecipazione strabilianti di quest’anno.

La soddisfazione degli organizzatori consiste tutta nel piacere di provare a fare qualcosa in forma totalmente disinteressata e improntata al piacere di stare assieme facendo qualcosa per la collettività. Nulla però poteva presagire il grande successo che ha assunto questa febbre di brigghia che ha ormai superato i confini territoriali della contrada, vedendo coinvolte genti di tutto il circondario, partendo da Ficarra, Ponte Naso, Piraino e Gioiosa, nonché di Brolo.

brigghia4Le luci del Pizzo, quando accese, si vedono da lontano facendo da richiamo per chiunque le scorga.

La notizia, che a primo acchitto potrebbe sembrare di poco conto, assume rilevanza se si analizza l’aspetto sociale e collettivo. Infatti le serate si sono svolte all’insegna del divertimento e del piacere puro di stare assieme, unendo in questo banale gioco generazioni diverse. Non è stato raro, infatti, vedere affrontare o commentare insieme nipoti e nonni, padri e figli, mogli e mariti. In questa epoca di discoteche, pub, pizzerie e divertimenti vari sembra anacronistico che un passatempo dei tempi passati possa riscuotere ancora enorme successo coinvolgendo bambini di tutte le età.

brigghia2L’organizzazione è stata demandata unicamente a cittadini di Lacco volenterosi che hanno dedicato il proprio tempo a titolo totalmente gratuito.

E’ stato possibile degustare panini con salsiccia e saltimbocca, barbette (vino e gassosa) e bibite in genere.

La serata di premiazione è stata animata dai musicisti Gaetano Caliò e Nino Frontino, gentilmente messi a disposizione dall’Amministrazione di Piraino e sono stati brillantemente coadiuvati dal duo Gina Maniaci (Sindaco di Piraino) e Padre Antonio Mancuso che si sono esibiti in performance vocali intonando numerose e famose canzoni.

Inoltre sono stati offerti, a titolo totalmente gratuito, maccheroni cotti al momento conditi con sugo di maiale e cotenna, e vino a volontà.

Il vincitori del torneo singolo è stato Costantino Ricciardello, quello a Coppie il duo Arasi Sarino – Arasi Carmelo e per le donne la sig.ra Pina Magistro.

Per completezza e per ringraziamento si comunicano i nomi (e solo i nomi) dei componenti il comitato spontaneo organizzatore: Costantino, Tonino, Palmiro, tanti Salvatore, Nunziata, Daniela, Tante Maria, Noemi e moltissimi altri ancora.

Il commento fatto a caldo dagli organizzatori, felicissimi della buona riuscita del torneo e della serata della premiazione, è stato: “Quest’anno, come promesso, siamo riusciti a organizzare un torneo migliore di quello dello scorso anno. Ci impegneremo perché quello del prossimo anno sia ancora migliore.”

Gli organizzatori desiderano ringraziare per il supporto dato: Il Comune di Piraino, Il Comune di Brolo e la Parrocchia Santa Maria di Lourdes.

Tonino Scaffidi

leave a reply

}