Galati Mamertino – “Vivere Galati”: “Per la nostra comunità, è tempo di cambiare rotta”

SAMSUNG DIGITAL CAMERAIl Gruppo di Minoranza Consiliare “Vivere Galati” alla luce dei recenti fatti verificatisi negli ultimi Consigli Comunali, prende atto dell’ormai insostenibile e gravissima situazione politica e amministrativa che sta inesorabilmente distruggendo il nostro amato paese.

Per la prima volta nella storia del nostro comune, il Civico Consesso democraticamente eletto, nella seduta del 10 settembre (dopo il rinvio del giorno precedente per mancanza del numero legale dovuto all’assenza di qualche consigliere di maggioranza) non si è potuto riunire, ne ha potuto compiutamente deliberare, per mancanza del segretario comunale.

Questo incredibile colpo di scena, ha precluso al Gruppo di Minoranza Consiliare la possibilità di presentare (e fare approvare) l’importante proposta di azzerare l’aliquota TASI – cosi come deliberato in molti altri comuni virtuosi- e consentire così ai cittadini Galatesi di NON pagare questa nuova iniqua imposta comunale la cui prima rata graverà sui cittadini già dal prossimo mese di Dicembre.

Non potevamo certo immaginare che la maggioranza, di fatto, è nuovamente soggiogata dagli ”umori” di qualche consigliere e che il nostro sindaco non sarebbe riuscito a trovare (o forse non ha voluto) un segretario sostitutivo.

Ci aspettavamo invece che l’Assessore ai Tributi avesse portato in consiglio la proposta delle aliquote I.U.C. ( di cui fa parte la TASI) nei termini fissati dalla legge (maggio 2014) anziché, come sempre, mettere in difficoltà il consiglio con proposte in scadenza (in questo caso il termine ultimo per l’approvazione delle aliquote era fissato al 10 settembre e il Consiglio Comunale convocato per il giorno 9 settembre).

Niente di tutto questo è accaduto e oggi non è più il tempo di giustificare e sottacere l’ormai evidente superficialità di chi dovrebbe amministrare bene (nel senso più aulico del termine) Galati Mamertino e far crescere una comunità dalle mille risorse.

Ed è proprio per questo e molto altro che il Gruppo di minoranza “Vivere Galati” – per bocca del proprio capogruppo Vincenzo Amadoremanifesta apertamente la propria indignazione.

Siamo veramente stanchi dell’ormai costante mancanza di una idonea programmazione: Non è la prima volta che i consigli comunali vengono convocati a ridosso di scadenze IMPORTANTI (in ultimo l’approvazione della TASI) e non in tempi utili, cosa che premetterebbe di evitare spiacevoli inconvenienti e favorirebbe un adeguato studio delle problematiche affrontate.

Per l’ennesima volta è emersa l’ incompetenza e approssimazione dei nostri amministratori: del resto è inconcepibile in soli 3 anni si siano succeduti al Comune di Galati Mamertino ben 5 segretari comunali e 2 revisori dei conti di cui uno dimissionario.

vice
Vincenzo Amadore

Non possiamo più permettere che le sorti del nostro paese debbano ancora dipendere dai “mal di pancia” o dall’ umore di questo o quel consigliere comunale di maggioranza che si assenta arbitrariamente nei consigli comunali “decisivi” sol perchè non ha ottenuto dal Sindaco questo o quel “favore personale”…quando si dice fare politica “per servizio”, per il “bene comune” insomma…!!! E’ questa dunque la loro idea di sviluppo per la nostra cittadina?!?

In questo momento particolarmente difficile, non solo per la nostra comunità, è tempo di CAMBIARE ROTTA…di cominciare a cambiare veramente questo modo di fare e intendere la politica.

Per tutti questi motivi il Gruppo di Minoranza “Vivere Galati” fa un appello alla società civile, alle realtà associative “libere” da qualsiasi forma di compromesso e soprattutto ai più giovani: partecipate ai consigli comunali, gridate con maggior forma quel malessere di cui ci chiedete, ogni giorno, di essere i vostri portavoce, siate più attivi nel sociale. Cerchiamo tutti insieme di risollevare il paese dove NOI abbiamo scelto di vivere”.

 Il Gruppo di Minoranza Consiliare “Vivere Galati”

leave a reply

}