L’Orlandina, merita la vittoria, ma si deve accontentare del risultato ad occhiali

ORLANDINA              0               TORRECUSO              0

orlandina vs torrecuso

ORLANDINA (4-3-3): Pandolfo, Mincica, Takyi, Matinella (1’ st Reuter), Guerriero, Di Gregorio, Pallone, Maouel, Tosto, Quotschalla (39’ st. Lo Nardo), Raveduto. In panchina soli 7 elementi e senza portiere riserva. Castorina, Sadani, Galia, Di Bella, Campagna. All. Pasul’ko.

TORRECUSO (4-3-3): Minichiello, Petrone, Monti, Pagano, D’Ascia, Vitiello, Pecora, Galizia, Zerillo D. (28’ st Varriale), Esposito, Zerillo M. (3’ st Ferrara)  In panchina Errico, Furno, Wade, Colarusso, Conti, Isla, Fabozzi. All. Dellisanti.

ARBITRO: Gaetano Massara di Reggio Calabria, assistenti Luigi Runza di Siracusa e Martina Bovini di Ragusa.

NOTE: spettatori circa 300. Recupero 0’+ 3’. Corner 7-3. Espulsi al 9’ st Guerriero (O) per fallo da ultimo uomo ed al 47’ st per doppia ammonizione Vitello (T) Al 18’ st allontanato dalla panchina Pasul’ko (O) per proteste. Ammoniti Zerillo M. (T), Takyi (O), Di Gregorio (O) e D’Ascia (T).  

CAPO D’ORLANDO – L’Orlandina merita di vincere ma rischia anche di perdere un match inaugurale che anche in inferiorità numerica ha interpretato meglio del Torrecuso, una delle migliori squadre ammirate al Ciccino Micale la scorsa stagione ma stavolta sottomessa dalla voglia di riscatto dei biancoazzurri, orfani per mancanza di transfer di Hiemer, Babienczko, Messina e Braha oltre che degli infortunati Morelli e Tomassini più il mastino Campagna in panca per una colica, ed in attesa già domani dell’attaccante juniores classe 1994, Antonio Butera, in uscita dal Due Torri, più un altro under del 1996 che il direttore sportivo Spampinato porta ad un indispettito Pasul’ko.

Pur con una rosa ridotta l’Orlandina parte decisamente meglio e già al 1’ va vicinissima al vantaggio sugli sviluppi di una conclusione strozzata di Maouel con palla deviata che arriva sui piedi di Quotschalla il cui sinistro appena dentro l’area davanti a Minichiello trova l’angolo ma coglie il palo esterno. Al 4’ Mincica ruba palla sulla trequarti, scambia con Tosto ed appoggia all’accorrente Di Gregorio che dai 25 metri spara alto.

Al 10’ l’ottimo Raveduto sventaglia da sinistra per Tosto che sul secondo palo non aggancia di un soffio. Un minuto ancora e Di Gregorio sradica un pallone sulla tre quarti e prova con il sinistro dal limite lambendo il montante. Al 14’ punizione velenosa da sinistra di Maouel (fantasista che da del tu al pallone) che sorprende il portiere ma la traversa gli nega il gol con Pallone che sulla ribattuta mette alto dai 20 metri. Al 23’ Quotschalla lavora un buon pallone sulla sinistra e mette in mezzo ma la difesa spazza il pericolo. Al 31’ l’unica palla gol del Torrecuso sul tiro improvviso di Pecora che sbatte sulla parte alta della traversa a Pandolfo battuto.

Al 32’ Mincica e Tosto si districano sulla destra con tiro-cross di Di Gregorio che Quotschalla stoppa e trasforma in rete ma in evidente offside. Al 34’ Raveduto si fa beffe dei difensori sulla sinistra crossa al centro dove Di Gregorio da 10 metri di controbalzo scaglia un siluro poco oltre la traversa. Al 36’ ruoli invertiti con ennesimo cross tagliato del capitano per Raveduto che in diagonale sfiora il palo e nuovo duetto al 37’ con l’esterno che mette al centro dove Di Gregorio anzichè impattare di testa tenta il controllo ma viene anticipato.

La ripresa inizia con l’indisposizione di Matinella, vittima di una congestione mentre sta rientrando in campo, e con un tiro improvviso di Raveduto che Minichiello devia con difficoltà in corner. Al 51’ Quotschalla conquista un buon calcio piazzato ai 20 metri che Maouel cerca di indirizzare verso l’incrocio alzando troppo la parabola. Al 53’ il panzer tedesco si fa spazio di forza ma la sua botta da dentro l’area viene rimpallata in angolo. Sul tiro dalla bandierina respinto dalla difesa, però, grave errore tattico dell’Orlandina che non mette nessun giocatore al limite dell’area, con Di Gregorio che non fa fallo da ammonizione da dietro, mentre Guerriero, una volta saltato da Pecora Mincica, stende l’avversario beccandosi un rosso sacrosanto che lascia in 10 per oltre mezzora l’Orlandina.

Ma i paladini, incitati dai ragazzi di colore del locale centro accoglienza, restano con l’inerzia in mano anche se al 37’ sul filo del fuorigioco gli ospiti sfiorano l’immeritato colpaccio con una parata di Pandolfo su Vitiello ed il successivo salvataggio a porta sguarnita di Pallone sul tiro ravvicinato a botta sicura di Ferrara.

A recupero iniziato Mincica, spostato a sinistra dopo l’espulsione, slalomeggia saltando un paio di avversari ma conclude in bocca al portiere sfiorando quel che gol che avrebbe premiato un’Orlandina generosa che ha grandi margini di miglioramento. (*ca*)

Claudio Argiri  

leave a reply

}