Ucria: Mariano Ferro dei Forconi, accanto agli agricoltori nebroidei per la problematica “Ghiri”

20140825_183603I ghiri hanno messo in ginocchio, l’economia agricola dei nebrodi, dato che anche quest’anno gli agricoltori di Ucria e dei paesi vicini, ha subito il 100% di mancato raccolto a causa di questi piccoli roditori notturni, la cui presenza si è quadruplicata.

20140825_181615Per discutere, trovare una soluzione e anche ovviamente fermare il “fenomeno” ghiri, nei giorni scorsi si è svolto nel centro nebroideo, ricadente all’interno del Parco dei Nebrodi, una riunione indetta dalla Confagricoltura, assieme al locale rappresentante, Rino Marzullo, per stabilire il da farsi, in merito alle problematiche che riguardano il settore agricolo, soprattutto per la forte presenza di questi simpatici roditori.

20140825_185604
da sx Mariano Ferro e Rino Marzullo

All’incontro, organizzato presso la Via R. Baratta sede dell’Associazione per la Valorizzazione del Nocciolo, c’è stata presenza del presidente dei Forconi Mariano Ferro a sostegno dei produttori agricoli di Ucria e dei nebrodi, che si è detto disponibile a intraprendere delle iniziative, anche “clamorose”, per questa problematica, che non riguarda solo il paesino ucriese, ma anche almeno 20 paesi, con tutti il reparto agricolo, che si vede sfumare sotto gli occhi, il proprio lavoro e la speranza di poter affrontare le spese di tutti i giorni, compresi contributi che si devono versare allo Stato. 20140825_182538

Presente all’incontro, anche l’ex commissario del parco dei Nebrodi, Nino Ferro favorevole a queste iniziativa, il sindaco di Raccuja, Cono Salpietro, che ha sottolineato che dopo le novità positive per la bruciatura degli sfalci agricoli, sarebbe mortificante non trovare una soluzione per fermare questi ghiri.

20140825_184406 Intervento, propositivo anche dell’ex sindaco ucriese, Roberto Di Stefano, che ha sottolineato che durante la sua amministrazione per risolvere la problematica si era espresso la sua amministrazione con chi di competenza, senza ricevere risposte. Per Rino Marzullo, è importante coinvolgere entro poco tempo, i sindaci degli altri comuni dei nebrodi, per stilare assieme le iniziative, anche forti, da intraprendere.

giacomo tricoli
Giacomo Tripoli
IMG-20140902-WA0009
Santino Contiguglia

Idea sposata e sottoscritta, anche dai tantissimi agricoltori, presenti all’incontro, che in coro hanno evidenziato che vogliono essere in tanti, ma con un unica voce “forte”, da far sentire ai vertici regionali e nazionali.

In rappresentanza di 100 produttori di nocciole, nei giorni scorsi, sono stati scelti  Giacomo Tripoli e Sig. Santino Contiguglia che rappresenteranno la categoria nell’incontro del prossimo 10 settembre nell’arena comunale di Ucria a partire dalle ore 16.00, manifesto 10 settembresempre con la presenza di Mariano Ferro dei Forconi.

leave a reply

}