L’Associazione Eufonia di Brolo ed il concerto duo di Arpa e Violino.

IMG-20140722-WA0019-1Si è tenuto a Brolo la sera del 20 di Luglio presso la Villa Comunale il concerto  Duo Arpa e Violino che ha visto la collaborazione dell’Associazione  brolese Eufonia ed il conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. Protagonisti della serata sono stati il violinista Nicolò Pezzimenti e l’arpista Alessia Pitali.  Giovani ma musicalmente maturi,  hanno emozionato la presente la platea attraverso l’esecuzione di nove brani dalle melodie forti,  struggenti, dolci e romantiche. La loro è stata un’interpretazione sicura con  dinamiche affascinanti.  Attorniati dalla vigorosa forza e bellezza della natura Alessia Pitali è apparsa precisa, incisiva ed elegante;  Nicolò Pezzimenti ci ha resi partecipi della sua ottima intonazione, del bel suono e della sua sensibilità artistica.

Di seguito il programma:

 Sonata di Gaetano Donizetti. La sonata per violino e arpa in Sol minore di Gaetano Donizetti è composta da due tempi, Larghetto e Allegro Gallemberg, e alterna momenti tipici del lirismo romantico a motivi che rievocano la tradizione classica.

IMG-20140722-WA0021-1Due preludi Romantici composizione del 1909 di Marcel Tournier due preludi romantici , rispettivamente in sol e fa maggiore, hanno visto incantare la platea per l’affascinante sonorità dell’arpa.

Nella Fantasia di Camille Saint-Saens  risalente al 1907,  si è resa evidente l’ottima intesa tra i due artisti, accuratezza espressiva e notevole sensibilità, alternate ad atmosfere frenetiche, rese dal virtuosismo del violino;  momenti di arpeggi romantici ed intimistici. Questa grande tensione compositiva è sfocia poi in tonalità maggiore, ideale luogo armonico dove i due strumenti dialogano in quel modo composto e raffinato proprio dello stile più caratterizzante di Saint Saëns.

20140720_213805-1Intermezzo da Carmen del compositore Bizet, riduzione dalla parte orchestrale, ben gestita dall’arpa. trascinante ed avvincente.

Intermezzo da Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, uno dei brani più popolari dell’opera.

 Meditacìon from Thais di Massenet.  Thaïs è una  opera lirica in tre atti di Jules Massenet, su libretto di Louis Gallet, tratta dal romanzo omonimo di Anatole France. La prima rappresentazione dell’opera, all’Opéra di Parigi, risale al 16 marzo 1894.

20140720_223553Tratto da Il Carnevale degli animali, Il Cigno di Saint-Saens. Il Carnevale degli animali è una suite di genere descrittivo, dai toni umoristici e canzonatori, scritta nel 1886. Il cigno  è l più celebre motivo di Saint-Saëns, conosciuto soprattutto per il balletto La morte del cigno, di cui fa parte.

L’ elegia per violino e arpa (op. 22)  è probabilmente il brano più noto di Luigi Maurizio Tedeschi ed è caratterizzato da un lirismo autentico e coinvolgente che conduce  dolcemente l’ascoltatore verso i registri più alti di questi due strumenti.

Il programma si è rivelato, nel suo insieme, ben concepito, con pagine di accattivante pregio melodico: un’ora di sogno estivo che ha dato la possibilità di accarezzare le corde del proprio essere, distaccandosi dalla frenesia del mondo reale.   Inevitabile e graditissimo il bis: la celebre “Ciarda” ungherese del compositore italiano Vittorio Monti.

leave a reply

}