Per la sicurezza dei bagnanti, interrogazione del gruppo “Per Brolo”

Il Gruppo Consiliare Di Minoranza “Per Brolo

Al signor Sindaco del Comune Di Brolo

Al Segretario comunale dottoressa Carmela Caliò

Al responsabile dell’ufficio Tecnico Ing. Basilio Ridolfo

Al Comandante della Polizia Municipale Damiano Passarelli

All’Assessore al demanio sig. Antonino Tripi

All’Assessore all’ambiente dott. Carmelo Princotta

 OGGETTO: Interrogazione

consigliere-minoranza-brolo-con-sindacoOrdinanze N. 02/2014 e n. 04/2014 emesse dell’ufficio circondariale marittimo di Sant’Agata di Militello riguardanti la disciplina sulla sicurezza delle attività balneari e l’interdizione alla navigazione dello specchio acqueo antistante il lungomare e lo scoglio.

I sottoscritti, consiglieri comunali, nell’esercizio del proprio mandato elettorale, intendono interrogare le SS.LL. su quanto segue:

Premesso

Che, in data 15 giugno u.s. è entrata in vigore l’ordinanza n. 02/14, la quale prevede dei precisi obblighi da parte del Comune, per quanto riguarda le spiagge libere destinate alla balneazione nonché gli specchi d’acqua antistanti, e più specificamente:

1 – Servizio di salvamento dalle ore 09:00 alle ore 19:00, con le modalità stabilite dall’art .4 della legge Regionale n. 17/98;

2 – Delimitazione della fascia di mare ampia massimo duecento metri con il posizionamento di un adeguato numero di gavitelli di colore rosso (vedi Art 7 ord. 02/14) ;

3 – Controllo sui divieti previsti nelle zone di spiaggia destinata alla balneazione (vedi Art.9 ordinanza 02/14 conduzione di animali, veicoli, etc.)

Ritenuto

Che in data 30 giugno u.s. è entrata in vigore l’ordinanza 04/14,emessa a seguito richiesta effettuata dal comune di Brolo in data 06/06/2014 , la quale prevede la delimitazione e controllo dello spazio interdetto alla navigazione, dalla battigia e sino allo scoglio.

Che in data 15 giugno u.s. è entrata in vigore l’ordinanza 02/14 che prevede l’attivazione delle prescrizioni di cui ai superiori punti 2 e 3;;

Tanto premesso, il gruppo consiliare di Minoranza “Per Brolo”,

Chiede

di sapere come l’amministrazione intende ottemperare a tali obblighi previsti.

Sulla scorta di quanto esposto in premessa chiede, altresì, l’istituzione del servizio di salvataggio sebbene siano già stati apposti i cartelli previsti in caso di mancanza del servizio.

Chiede, ancora, l’immediata attivazione degli uffici competenti per gli adempimenti necessari, considerato che la mancata delimitazione e controllo comporterebbe dei gravi rischi per dei bagnanti e di quanti raggiungono lo scoglio a nuoto giornalmente.

Si richiede risposta scritta nei termini di legge.

Si coglie l’occasione per porgere i più cordiali saluti.

I consiglieri comunali del gruppo di minoranza “Per Brolo”

 

leave a reply

}