Piraino – Nella contrada San Costantino il 2 ottobre la 1° Festa del ficodindia

Nella contrada San Costantino del centro tirrenico, si farà una festa dedicata al ficodindia.  L’evento della cittadina pirainese è previsto per il prossimo 2 ottobre dove si sveleranno i segreti del prezioso frutto, tra degustazioni, stand enogastronomici, laboratori dedicati all’arte, al gusto, ed alle tradizioni popolari.

L’evento è patrocinato dall’assessorato regionale dell’Agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea e dal comune di Piraino guidato dal sindaco Salvatore Cipriano. Il programma prevede l’inizio della manifestazione intorno alle ore 12,00 quando si apriranno gli stand dedicati, tra gastronomia e artigianati, al fico d’india e nello stesso tempo si avvieranno le degustazioni.

Dopo un cocktail di benvenuto al ficodindia a cura dell’Istituto Alberghiero di Brolo dalle ore 13.00 in poi ci sarà la degustazione gratuita a cura della Trattoria da Costanzo, Ristorante Oasi, Il Pizzettaro, Murauto Bistrot (alle 13,30 show coking a cura dello Chef Tindaro Ricciardo) e tanti altri stand di artigianato e gastronomia.

A seguire un intrattenimento per i bambini con: il laboratorio creativo, artistico e culinario. Mentre alle 17.00 ci sarà un conferenza / incontro dal titolo: “Il ficodindia siciliano: storia, leggenda, valore nutrizionale e composti benefici per la salute” a cura della professoressa Anna Maria Pintaudi, (Ricercatrice Unipa Dpt Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche) della dottoressa Domenica Repici, Pediatra e della Professoressa Maria Riccardello, dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero di Brolo. Modererà la conferenza la giornalista Caterina Scaffidi Domianello.

A conclusione dell’evento: la degustazione di torta bavarese, al cioccolato bianco e gelèe di ficodindia.

}