Regionali – Exit Poll, Renato Schifani verso la Presidenza della Regione Siciliana

  • In base agli exit poll il candidato della coalizione di centrodestra Renato Schifani potrebbe essere il nuovo presidente della Regione Siciliana.

Le operazioni di scrutinio inizieranno nel pomeriggio ma al momento il candidato di centrodestra viene accreditato fra il 37% e il 41% delle preferenze, una percentuale superiore di circa 13 punti rispetto a Cateno De Luca, l’ex sindaco di Messina e leader di Sicilia vera.

Dietro di lui, sembre in base agli exit polò la candidata della sinistra (Pd e Centopassi) Caterina Chinnici (tra il 15,5% e il 17%) e il rappresentante del M5s Nuccio Di Paola (13%-17%).

Molto piu’ basse le percentuali degli altri due candidati: il vicepresidente della Regione Gaetanio Armao, in corsa per il Terzo Polo di Calenda, e la rappresentante del movimento Siciliani Liberi Eliana Esposito, indicati tra l’1,5 e il 3,5%.

In base a questo risultato il Terzo Polo non riuscirebbe a superare la soglia di sbarramento all’Ars del 5%, rimanendo pertanto fuori da Palazzo dei Normanni.

Guardando alle Politiche, le cui operazioni di scrutinio si sono concluse in nottata, il M5s si afferma come il primo partito dell’isola, con percentuali che variano tra il 27% e il 30%.

Fratelli d’Italia è dietro di circa dieci punti, ma comunque conferma anche in Sicilia la sua forza elettorale come primo partito del centrodestra.

Bene anche Forza Italia, che ottiene un risultato superiore a quello del resto d’Italia, intorno al 10%. Delusione per il Pd superato in alcuni collegi perfino da Sicilia Vera di De Luca. Forte anche il dato relativo all’astensione.

Per le Regionali hanno votato in Sicilia il 48,62% degli aventi diritto (Fonte Ansa)

}