Brolo – Il vice sindaco Ziino scrive ai commercianti e raccomanda l’utilizzo di presidi sanitari (mascherina, guanti e disinfettante))

Il vice sindaco di Brolo Carmelo Ziino scrive alle attività commerciali brolesi, sottolineando di rispettare le le prescrizioni già introdotte dai DPCM dell’8 e dell’ 11 marzo 2020. In particolare l’assessore Ziino, raccogliendo la fondate ragioni di apprensione manifestate da taluni cittadini, si raccomanda, a tutti coloro che hanno contatti con la clientela, l’utilizzo di presidi sanitari personali (mascherina e guanti). Si segnala, inoltre, l’opportunità di disinfettare con regolarità maniglie, carrelli e, più in generale, i piani di appoggio. 

 

La lettera indirizzata agli esercizi commerciali dell’assessore al commercio Carmelo Ziino

Si rappresenta che in dipendenza di quanto disposto all’art. 7 dell’Ordinanza del Presidente della Regione del 13 marzo 2020, al fine di contrastare un possibile allarme sociale, i responsabili degli esercizi commerciali sono tenuti a vigilare su episodi di accaparramento dei prodotti. Restano ferme le prescrizioni già introdotte dai DPCM dell’8 e
dell’ 11 marzo 2020.

In particolare, si rammenta come gli esercizi inclusi negli allegati 1 e 2 del DPCM 11/03/2020 che possono continuare a svolgere la loro attività, abbiano obbligo di consentire un accesso ai locali con modalità contingentate o, comunque, idonee ad evitare assembramenti di persone ed, in ogni caso, tali da consentire il rispetto della distanza
minima interpersonale di almeno un metro, con sanzione della sospensione dell’attività, in caso di violazione.

Tenuto conto della gravità della situazione e raccogliendo la fondate ragioni di apprensione manifestate da taluni cittadini, si raccomanda, a tutti coloro che hanno contatti con la clientela, l’utilizzo di presidi sanitari personali (mascherina e guanti).

Si segnala, inoltre, l’opportunità di disinfettare con regolarità maniglie, carrelli e, più in generale, i piani di appoggio. Ancorché non obbligatorio, è sicuramente consigliabile, mettere a disposizione, all’ingresso del negozio, per tutti coloro che accedono alle attività commerciali aperte, guanti monouso e, se possibile, disinfettante antibatterico.

La Polizia Municipale, cui la presente è diretta per conoscenza, è invitata a consegnare copia della presente comunicazione agli Esercizi Commerciali attivi ed a continuare la più scrupolosa vigilanza in merito al rispetto di tutte le prescrizioni igieniche introdotte dai DPCM citati e dalle Ordinanze del Presidente della Regione sin qui adottate.

Si coglie l’occasione, infine, per ringraziare i sigg.ri Titolari delle Attività Commerciali che, aderendo alla richiesta dell’Amministrazione, stanno svolgendo un encomiabile, quanto prezioso, servizio di consegna domiciliare.

L’Assessore al Commercio
Avv. Carmelo Ziino

}