Piraino – Quindicenne salvato con massaggio cardiaco

Grande paura ma anche lieto fine ieri pomeriggio per quanto accaduto ad un giovanissimo calciatore di 15 anni. Così si può sintetizzare quello che è successo sul terreno di gioco del campo comunale Enzo Vasi, durante la partita di play off del campionato provinciale under 15 disputata tra gli allievi club Tyrrenium di Gioiosa Marea ed i ragazzi della Polisportiva Mistretta.

In conseguenza di un normale scontro areo fortuito, due giocatori avversari entravano in contatto e ad avere la peggio è un giocatore della Tyrrenium, che veniva accidentalmente colpito alla testa e per il violento impatto cadeva tramortito al suolo.

I soccorsi sono scattati immediatamente, perchè la situazione appariva drammatica, dato che il ragazzo aveva perso i sensi e mostrava i segni di un arresto cardiocircolatorio.

In quei momenti più che coincitati, nell’attesa dell’ambulanza del 118 è subito intervenuto il dottore Dino Pispicia, ex tecnico radiologo in pensione, dirigente storico della Polisportiva Mistretta, il quale ha subito compreso la gravità della situazione e con estrema prontezza, sangue freddo e bravura ha praticato al ragazzino un massaggio cardiaco manuale, assistito anche da un’infermiera dell’ospedale di Patti, presente sul campo per seguire anche lei il figlio che giocava.

Pochi minuti ed il ragazzo riprendeva conoscenza con i medici dell’ambulanza del 118 che lo trasportavano all’Ospedale Barone Romeo di Patti, dove gli è stata riscontrata una frattura all’orbita oculare destra. Da notizie giunte in tarda serata, sembra che le condizioni del ragazzo (pur trattenuto in osservazione) siano migliorate e non destino particoalre preocciupazione.

fonte: Gazzetta del Sud del 03/03/2020
}