Capo D’Orlando – “Il barattolo dell’emergenza” – Lions Club Capo D’Orlando e Società Mutuo Soccorso Co.Re.Si

Giorno 21 febbraio 2019 è una giornata storica per il Lions Club Capo d’Orlando e le Società di Mutuo Soccorso della Sicilia fondatrici del “Fondo CO.RE.SI. “.

L’adesione al “Baratttolo dell’emergenza”, Service Nazionale del Lions Club Internazionale Italiano, esprime la condivisione comune per promuovere e garantire sostegno ai più deboli e bisognosi.

La firma del protocollo d’intesa tra le 2 parti è il risultato di un percorso informativo e divulgativo del progetto “Il Barattolo dell’emergenza “sul territorio nebroideo dove L’azione del direttivo Lions Club Capo d’Orlando e del suo Presidente prof. Basilio Decembrino, a.s. 2018/2019, è quella di costruire in maniera capillare una sinergia con gli enti comunali, associazioni e gruppi di persone operanti che vogliono dare aiuto concreto alla propria comunità.

Il “We serve” è il motto che esprime in pieno tale operato con la passione, la condivisione e l’azione di ogni Lions nei progetti che portano avanti in tutto il mondo. Un semplice barattolo di plastica alto 20 cm di colore giallo, posizionato nel frigo, che contiene una scheda informativa dell’ultra65enne e/o persona disabile e sola, può mettere al sicuro la vita dando informazioni preziose e veloci in caso di emergenza ai soccorritori del 118.

All’incontro amichevole e costruttivo, avvenuto nella location del ristorante “Bontempo” sempre pronto a dare supporto al Club Lions di Capo d’Orlando, erano presenti il presidente prof. Basilio Decembrino , i soci dott. Rifici Maurizio e la dott.ssa Briguglio Maria, coordinatrice del progetto “il barattolo dell’emergenza per il Club , il presidente della zona 9 della III circoscrizione del distretto Sicilia 108 YB dott. Mario Portera , nonché’ il presidente del coordinamento regionale delle Società di Mutuo Soccorso Giuseppe Ciaravella, della Società di Mutuo Soccorso Fraternitas Filippo Miracula e infine Giuseppe Princiotto ,socio Lions , presidente Fondo CO.RE.SI e vice presidente della Fraternitas ,che ha fatto da collante affinchè ci fosse questa collaborazione .

Le persone che beneficeranno del barattolo saranno circa 400 ,soci delle SMS aderenti al Fondo di Mutuo Soccorso .

Per il mutualismo e il Lions Club siciliano si sono gettate le basi per una cooperazione futura per mantenere in vigore e alti i valori umani e sociali, che contraddistinguono le varie Mutue isolane e in particolare il Lions Club di Capo d’Orlando che si appresta a festeggiare la sua 40° Charter insieme ai 44 soci .

}