Brolo – Giornata mondiale della vista, screening gratuito Lions e Leo Club Capo D’Orlando ” Sight for Kids ” per i più piccoli

Il  Lions Club Capo d’Orlando, presidente Dott. Renato Longo, e il Leo Club, presidente Dott. Carmelo Scafidi,  partecipano al mese mondiale della Vista.

Giovedì 12 ottobre 2023 presso la Sala Comunale Rita Atria di Brolo saranno effettuate visite gratuite per i bambini tra i 3 e 5 anni, perché proprio da loro inizia la prevenzione, previa prenotazione all’Ufficio Servizi Sociali di Brolo 0941536031.

Lo screening visivo ed ortottico rientra nel programma Vista Bambini- Sight for kids, campagna di prevenzione dell’ambliopia o occhio pigro, curato dalla dott. Maria Briguglio, oculista pediatrica, Delegata Lions  Distretto 108 Yb  Sicilia.

Mentre visite  gratuite rivolte agli adulti  saranno svolte  nella settimana del 16 e 17  ottobre, rispettivamente a Galati Mamertino e Capo d’Orlando, a cura degli oculisti Dott.ssa Maria Briguglio e Dott.Calogero Sindoni,  e l’ortottista Dott. Carmelo Scafidi.

La prevenzione non va persa di vista , come sostiene la dott.ssa Briguglio, e soprattutto il Lions International ha a cuore le migliaia di  persone che soffrono di problemi legati alla vista.

Bambini e adulti possono essere affetti da disabilità visiva, che comporta uno stravolgimento delle proprie attività quotidiane, quindi il compito  della giornata mondiale della Vista, che viene celebrata ogni anno il giovedì della seconda settimana di ottobre, è quello di sensibilizzare le persone a effettuare la visita oculistica sin dalla tenera età e soprattutto a fare controlli periodici per determinate malattie come il glaucoma e la maculopatia.

}