Brolo – L’Istituto Alberghiero impegnato nella donazione del sangue. “Dona ora dona sempre”

L’incontro dei ragazzi delle quinte dell’Istituto alberghiero di Brolo, avvenuto lo scorso 3 febbraio 2020 per sensibilizzare i giovani alla donazione del sangue   e del midollo osseo, è stato un    momento di riflessione dove tutti  hanno colto in maniera semplice e concisa la necessità di donare.

Dopo i saluti del vicepreside prof. Nicolosi, della prof.ssa Speziale, del presidente Lions Club Capo d’Orlando dott. Ragona, i vari relatori, coordinati dalla socia Lions prof.ssa Sidoti , hanno espresso il loro accorato appello per far capire cosa significa diventare donatori di sangue e di midollo osseo.

Bastano infatti pochi cc del tuo sangue per salvare una vita .

Gli interventi dei vari operatori, ciascuno dal proprio punto di vista, medico del dott. Crisà responsabile del centro trasfusionale dell’ospedale di Patti , paramedico del sig. Pintaudi presidente Avis di Sant’angelo di Brolo, religioso di padre Enzo Caruso e soprattutto le testimonianze dirette di chi ha già donato, hanno scosso gli animi dei giovani alunni al punto che 2 di essi hanno immediatamente sottoscritto la predonazione per diventare futuri donatori .

Una risposta chiara che dà speranza alla forte necessità di avere sempre più donatori.

E’ questa è la strada  che il Lions Club International  Distretto 108 Yb Sicilia, governatore il dott. Angelo Collura, ha già intrapreso da anni perché solo lavorando insieme si può implementare la cultura della donazione di sangue, midollo osseo e organi.

L’iniziativa era coordinata dal sig. Giuseppe Princiotto, che si è impegnato personalmente nel riorganizzare il Service “la donazione del sangue “ proposto in questo anno sociale 2019/2020.

}