Sinagra – “Approvazione bilancio grande atto di amore verso il paese. Opposizione irresponsabile !!!”

Non si fa attendere la risposta del gruppo politico-consiliare “NuovaMente Sinagra”, dopo la nota diffusa dalla minoranza, guidata dall’ex sindaco Enza Maccora, che attaccava l’attuale ammnistrazione. 

Pubblichiamo anche in questo caso integralmente il comunicato giunto in redazione da parte del gruppo che appoggia il sindaco Nino Musca.

“Cittadini, nella seduta consiliare del 14 Novembre 2017 si è proceduto all’approvazione del Bilancio Consuntivo 2016 e del Previsionale 2017/2019.

Consiglio Comunale- Gruppo NuovaMente Sinagra

All’approvazione dei due documenti contabili si è giunti dopo una dettagliata relazione dell’Assessore al Bilancio Avv. Maria Sinagra che ha messo in evidenza le criticità economico-finanziarie che la Giunta Musca ha, purtroppo, ricevuto in eredità dalla passata Amministrazione.

INCREDIBILMENTE gli atti relativi ai due esercizi finanziari sono stati approvati con il solo voto favorevole dei sette consiglieri di maggioranza. Infatti, i tre Consiglieri di opposizione (rispettivamente ex-Sindaco, ex-Vice Sindaco ed ex-Presidente del Consiglio), cioè i tre principali responsabili della “disastrosa” gestione economica che ha messo finanziariamente in ginocchio il nostro Comune, hanno praticamente votato contro i loro stessi “bilanci”, sconfessando di fatto il loro operato.

I tre, considerata anche la situazione di gestione commissariale del Comune relativamente ai due suddetti bilanci, hanno ancora una volta agito senza alcun senso del dovere, continuando a fuggire di fronte alle loro responsabilità.

Volendo separare i fatti dalle opinioni personali,  abbiamo voluto che, da ora in avanti, le sedute del Consiglio Comunale siano visibili a tutti i cittadini sul sito internet del Comune. Inoltre, la suindicata relazione dettagliata, in formato cartaceo, è immediatamente disponibile per tutti i cittadini che abbiano interesse a visionarla.

I Consiglieri di opposizione continuano, tra l’altro, a rappresentare all’esterno una visione distorta e del tutto personale della realtà,  mistificando incredibilmente i fatti, nel vano tentativo di distogliere l’attenzione dal vero e proprio “BUCO” di bilancio causato da una mala gestio della cosa pubblica che ricorda il modus operandi di un’epoca che pensavamo fosse stata per sempre consegnata alla storia.

Riportiamo sinteticamente alcune cifre che testimoniano la situazione lasciata in eredità dall’esecutivo a guida Maccora:

  • una “anticipazione di cassa” utilizzata, al 10/06/2017, di euro 403.816,16 (con 48.000 euro annui di interessi da sborsare per l’Ente) lasciando un margine di scopertura di soli euro 18.766,84 per l’anno 2017, tutto ciò è stato determinato dalle “esose” spese effettuate a ridosso della Campagna Elettorale;
  • una situazione relativa al Consuntivo 2016 sulla quale pesano in maniera significativa le scelte poco oculate dei nostri predecessori che hanno condotto il Comune di Sinagra a contrarre nei confronti di terzi (fornitori, imprese, prestatori d’opera e di servizi, ditte, etc.) debiti pari a euro 2.376.742,19 (che “qualcuno” dovrà pur pagare!!!), con la conseguenza di un Disavanzo Tecnico di euro 482.643,48.

sinagra GiuntaAppare chiaro che l’ampia fiducia accordata a questa compagine politica in occasione delle Elezioni amministrative dell’ 11 Giugno 2017 abbia già dimostrato che i cittadini sinagresi sono pienamente in grado di comprendere (avendo già visto all’opera la precedente amministrazione) chi dice veramente bugie e chi no e, soprattutto, stanno avendo contezza del grado di competenza politico-amministrativa e di responsabilità di questa amministrazione.

Il gruppo politico-consiliare Nuovamente Sinagra, la Giunta e il Sindaco sono al lavoro per tentare di far uscire Sinagra dalla “lunga notte” politica, economica e sociale in cui è stata trascinata nel corso dei cinque anni di amministrazione “scellerata” e fallimentare guidata da Enza Maccora.

Il gruppo politico-consiliare “NuovaMente Sinagra”

}